La chiesa di St James’ Piccadilly (e concerti gratuiti)

Probabilmente siete passati davanti a questa chiesa tante volte senza farci caso.

Si fa notare per alcune cose, prima di tutto è una delle tante chiese costruite da Christopher Wren, l’architetto della cattedrale di St Paul’s.

La chiesa è anche famosa per i suoi concerti gratuiti che si tengono all’ora di pranzo o quelli serali che sono a pagamento ma hanno anche incluso gruppi come R.E.M.

La chiesa, costruita in pietra di Portland,  è stata consacrata nel  1684 ma fu gravemente danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

La chiesa è ancora usata per messe e altre funzioni, ha un approccio molto progressista e nel cortile fuori potete vedere spesso mostre d’arte, mostre di protesta (per esempio contro i bombardamenti di Gaza) e dal lunedi al sabato troverete anche il Piccadilly Market.

Ogni lunedi, mercoledi e venerdi alle 13:10 si tiene un concerto gratuito, qui potete vedere il calendario eventi.

foto: © Copyright Robert Lamb and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altre cose da scoprire a Londra

cleopatra's needle

Cleopatra’s Needle; l’antichità nel cuore di Londra

Cleopatra’s Needle è probabilmente il monumento di Londra più antico, si trova sul Victoria Embankment e ci si passa spesso vicino senza notarlo.  Originariamente eretto a Heliopolis dal faraone Thutmosis III intorno al 1500 AC.  In un certo senso questo obelisco, che era stato costruito per onorare il sole al tramonto che gli Egizi chiamavano Tum. Non è forse nel posto migliore vicino al Tamigi nella non esattamente sempre assolata Londra. A quei tempi Londra era la capitale di un grande impero e come tale si era impossessata di molti oggetti, specialmente nel 1800. L’obelisco di Cleopatra’s Needle, si trovava  ad  Alessandria, che […]

0 comments
italiani amano londra

Ecco i motivi per cui molti italiani amano follemente Londra

Recentemente abbiamo chiesto ai nostri lettori per quali motivi amano Londra. Ci sono arrivati diverse risposte. Non pensiamo nemmeno un secondo che questo ‘sondaggio’ sia minimamente scientifico, si tratta semplicemente di un po’ di fun nel periodo estivo.  È comunque interessante leggere le risposte che ripetono certe tendenze che si vedono anche in molte testimonianze che abbiamo raccolto: meritocrazia, lavoro, divertimenti e cultura.  Siete ancora a tempo ad aggiungere il vostro parere usando il modulo in fondo alla pagina. L’estate non è finita, pubblicheremo altre opinioni se ne arrivano.  “Si vive la vita come dovrebbe essere vissuta. Una metropoli civile, […]

0 comments

Metropolitana di Londra ancora senza soldi e potrebbero essere i londinesi a pagare i costi

In questi giorni si è parlato tanto dello scontro tra governo e il sindaco di Manchester Andy Burnham per i soldi destinati a compensare i settori e le persone affette da un lockdown. Ora però lo scontro si è spostato a Londra con TfL che include gli autobus e metropolitana di Londra che ha bisogno di altri soldi dal governo per sopravvivere. Il calo dei passeggeri e quindi la riduzione di incassi dai biglietti hanno ancora una volta portato TfL sull’orlo del baratro. Se non riceveva soldi dal governo avrebbe finito le proprie riserve sabato scorso.  Il governo ha concesso […]

0 comments
Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Commenta

You may also like

More in Gratis