Vicino a dove si trova l’odierno Marble Arch, una volta si trovava il Tyburn Tree, dove per secoli si tenevano esecuzioni pubbliche.

La prima esecuzione di cui abbiamo documentazione fu quella di William FitzOsbert nel 1196 che fu impiccato per ribellione.

Il Tyburn Tree si trovava allora fuori delle mura di Londra a quei tempi e solitamente i condannati venivano trascinati legati ai piedi ad un cavallo per tutta Londra.

In questo punto furono impiccati migliaia di criminali e dissidenti. Spesso dopo essere stato impiccato il corpo del condannato veniva poi squartato e i pezzi appesi, così tutti potevano accertarsi dell’effettiva morte.

Dal 1571, un nuovo albero,  che non era un albero vero, ma una specie di triangolo in legno con tre piedi, fu montato a Marble Arch. L’albero era molto visibile a chi arrivava a Londra da ovest e ricordava le punizioni che attendevano chi non rispettava la legge.

L’albero di Tyburn era anche spesso chiamato the King’s Gallows vista la vicinanza al palazzo reale e quanti nemici della corona fecero una brutta fine qui.

Foto: © Copyright Mick Lobb and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dal 1535 al 1681 furono anche impiccati decine di cattolici, ora potete andare al convento di Tyburn che commemora questi 105 martiri.

Tra l’altro se andate a vedere questo convento di suore benedettine al 8 Hyde Park Place, date un’occhiata alla casa accanto al numero 10, considerata essere la casa più piccola di Londra.

L’albero di Tyburn fu usato l’ultima volta nel 1783, quando un brigante John Austin fu impiccato. Il punto esatto dove si trovava l’albero di Tyburn sembra essere al 49 di Connaught Square.

Altre cose da scoprire a Londra

Volete provare qualcosa di tradizionalmente londinese?

Nel 1902 un immigrato di Ravello, vicino ad Amalfi chiamato Michele Manze, aprì uno snack bar a 87 Tower Bridge Road di pie & mash e anguille (jellied eels) tipici piatti Cockney. Il locale esiste tuttora ed è gestito dai nipoti di Michele Manze che hanno mantenuto il negozio come era oltre 100 anni fa. Vedrete infatti delle decorazioni in […]

0 comments
sinagoga Bevis Marks

Londra sconosciuta: La sinagoga Bevis Marks

La sinagoga Bevis Marks, che si trova nella City di Londra, batte almeno due record: si tratta infatti della sinagoga londinese più vecchia ed è l’unica sinagoga europea ad essere stata in servizio senza interruzioni da oltre 300 anni. La sinagoga Bevis Marks fu costruita nel 1701 per la comunità ebraica sefardita ovvero gli ebrei provenienti […]

0 comments
St James's Square

Visita la St James’s Square a Londra

St James’s Square è l’unica piazza nella zona di St James’s a Londra, si tratta di una piazza piuttosto grande con un giardino nel mezzo. Una piazza creata da Henry Jermyn, conte di St Albans, in quelli che erano campi vicino al palazzo di St James’s. Erano terreni che appartevano alla Corona e che nel 1600 […]

0 comments