Tyburn Tree a Londra (posto di esecuzioni pubbliche)

Vicino a dove si trova l’odierno Marble Arch, una volta si trovava il Tyburn Tree, dove per secoli si tenevano esecuzioni pubbliche.

La prima esecuzione di cui abbiamo documentazione fu quella di William FitzOsbert nel 1196 che fu impiccato per ribellione.

Il Tyburn Tree si trovava allora fuori delle mura di Londra a quei tempi e solitamente i condannati venivano trascinati legati ai piedi ad un cavallo per tutta Londra.

In questo punto furono impiccati migliaia di criminali e dissidenti. Spesso dopo essere stato impiccato il corpo del condannato veniva poi squartato e i pezzi appesi, così tutti potevano accertarsi dell’effettiva morte.

Dal 1571, un nuovo albero,  che non era un albero vero, ma una specie di triangolo in legno con tre piedi, fu montato a Marble Arch. L’albero era molto visibile a chi arrivava a Londra da ovest e ricordava le punizioni che attendevano chi non rispettava la legge.

L’albero di Tyburn era anche spesso chiamato the King’s Gallows vista la vicinanza al palazzo reale e quanti nemici della corona fecero una brutta fine qui.

Foto: © Copyright Mick Lobb and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dal 1535 al 1681 furono anche impiccati decine di cattolici, ora potete andare al convento di Tyburn che commemora questi 105 martiri.

Tra l’altro se andate a vedere questo convento di suore benedettine al 8 Hyde Park Place, date un’occhiata alla casa accanto al numero 10, considerata essere la casa più piccola di Londra.

L’albero di Tyburn fu usato l’ultima volta nel 1783, quando un brigante John Austin fu impiccato. Il punto esatto dove si trovava l’albero di Tyburn sembra essere al 49 di Connaught Square.

Altre cose da scoprire a Londra

primrose hill a londra

Primrose Hill a Londra; non è solo una collina…

Primrose Hill a Londra è una collina di 63 metri che si trova non lontano da Camden Town e a nord di Regent’s Park e allo zoo di Londra. Una volta le colline erano due, quella vicina chiamata Barrow Hill fu scavata per far posto ad un serbatoio d’acqua.  Una volta era ricoperta di alberi, ma Enrico VI regalò la collina al college  di Eton e gli alberi furono tagliati per permettere la costruzione di case e altri edifici. Nel 1800 la  Corona scambiò con Eton la cima della collina in cambio di terra vicino a Windsor dove si trova […]

0 comments
Highbury a Londra

Esplorate la zona di Highbury a Londra

La zona di Higbury a Londra si trova inclusa nel postcode N5 nel nord di Londranel borough di Islington. Descrizione della zona di Highbury  Zona che negli ultimi decenni é diventata popolare specialmente tra i professionisti sia per la vicinanza alla City che per la vicinanza alle parti di moda di Islington. Ci sono ancora diversi quartieri popolari ma non mancano le case di lusso. Foto:  © Copyright Danny P Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Parte di Highbury a Londra fu praticamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale e in quei punti sorgono principalmente case popolari. Highbury ha […]

1 comment

La fontanella medievale di Aldgate e una storia di colera

L’Aldgate Pump è un monumento nella City di Londra e si trova all’incrocio tra Aldgate High Street, Fenchurch Street e Leadenhall Street. È il punto in cui vengono calcolate le miglia di Londra a est della capitale. Un pozzo è stato menzionato ad Aldgate qualche tempo nel 1200, e questa era una pompa che si trovava lì certamente nel 1500. Si tratta di quei dettagli cittadini che spesso ignoriamo, anche se ci passiamo davanti tutti i giorni.  Matt Brown from London, England, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons Una prima illustrazione della fontanella di Aldgate mostra un obelisco bugnato […]

0 comments
Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Comments

  1. Che dolore, trascinati per i piedi per tutta Londra…

Commenta

You may also like

More in Londra