parchi di londra (16)

Londra, scoperta nuova ninfea a Kew Gardens

Anche quando pensiamo che tutte le piante che abitano a Kew Gardens siano state studiate e non abbiano altri segreti, viene fuori un’altra sorpresa.

La ninfea gigante, genere Victoria, prese il nome dalla regina Vittoria nel 1852 e si credeva includesse due specie diverse. Gli scienziati hanno confermato che la pianta di Kew è un terzo tipo. Sono passati 100 anni dalla scoperta di una nuova ninfea gigante. Questa nuova scoperta è anche la ninfea più grande del mondo. La pianta è stata denominata V Boliviana in onore dei partner di ricerca boliviani e delle origini sudamericane della ninfea, insieme alle altre due specie: V Cruziana e V Amazonica.

La pianta Victoria ha svolto un ruolo importante nel preservare Kew. Ha contribuito a salvare Kew dalla chiusura negli anni ’30 dell’Ottocento. Aver conservato la conoscenza di queste magnifiche piante ha aggiunto risonanza per Victoria, che ha contribuito con qualcosa alla società che sarà ricordata negli anni a venire. Anche se ovviamente la pianta non se ne rende conto, almeno così pensiamo.

Rispondi

Torna su