giornata della lingua inglese

Londra, si aggrava la crisi del personale in tutto il paese

La crisi del personale continua e sta diventando una cosa seria, anche se prevista. Frustrante perché ci sono molti italiani e non solo che vorrebbero venire a lavorare, ma se non molto qualificati in certi settori, non possono avere il visto. Quindi come risolvere il dilemma? Aumentare gli stipendi significa aumentare il costo dei prodotti e servizi che non è una buona notizia per i consumatori o gli esportatori. Riaprire le frontiere agli immigrati significa fare una retro marcia politico decisamente imbarazzante. The Guardian ha pubblicato oggi un articolo con tanto di grafici e spiegazioni per chi fosse interessato a esplorare la questione.

Ci sono circa 1,3 milioni di cittadini non britannici che hanno lasciato il paese per sfuggire alla pandemia. Molti europei non sono tornati o non ritorneranno anche per via della Brexit. 

I leader aziendali affermano che il rilassamento  delle regole sull’immigrazione post-Brexit potrebbe aiutare ad affrontare l’attuale carenza di manodopera, ma chiedono anche al governo di aumentare gli investimenti in competenze e formazione per i candidati nazionali.

Gli esperti nel campo dell’occupazione hanno stabilito che le persone vengono dissuase dall’entrare in determinati settori che negli ultimi anni hanno sviluppato una reputazione di bassi salari e condizioni precarie. Si parla di ospitalità, lavori nelle case di riposo, raccolta frutta e verdura e produzione cibo in particolare. Inoltre sono spesso lavori faticosi che possono essere fatti a 20 o 30 anni, ma non a 50 o 60.

Ma non si tratta solo di mancanza di personale non qualificato, mancano anche persone in IT, ingegneria, finanza e contabilità.

La carenza di manodopera nella forza lavoro è stata un importante argomento di discussione sia per gli economisti che per i leader aziendali, con alcune previsioni che prevedono che ciò potrebbe portare a una pressione prolungata sui salari. Questo a sua volta potrebbe tradursi in un aumento dell’inflazione se le aziende scelgono di trasferire i loro salari sempre crescenti come un aumento dei prezzi.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Quella bestia gigante che è l'economia globale - Stagione 1 Quella bestia gigante che è l'economia globale - Stagione 1 Nessuna recensione

Ultimo aggiornamento 2023-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Scroll to Top