parchi di londra 2022 04 10t101422.365

Londra, sommosse e rivolte -previsione di un esperto

“I predict a riot” cantavano i Kaiser Chiefs anni fa, ora invece lo dice Martin Lewis, il maggiore esperto di finanza domestica del Regno Unito. 

Ha detto a The Daily Telegraph :Dobbiamo mantenere le persone nutrite e al caldo. Se non lo facciamo subito, rischiamo disordini civili. Quando i capifamiglia non possono provvedere alle loro famiglie, nasce la rabbia e i disordini civili – e non siamo molto lontani da quel punto.”

Allarmismo? Non proprio. Le famiglie più povere del Regno Unito (e sono milioni) perdono fino a £1300 all’anno e si tratta di persone che facevano fatica ad arrivare a fine mese prima, ora con gli aumenti di tutto sono alla disperazione e l’inflazione continua a salire, mentre stipendi e sussidi no. La disperazione fa fare cose disperate. 

La rabbia poi aumenta quando si scopre che Rishi Sunak,  il Cancelliere delle Scacchiere sposato con una multimilionaria, ha scelto di non aiutare le famiglie più povere, ma ha creato altre agevolazioni per i ricchi non domiciliati.

 

La moglie stessa fino a qualche giorno fa era non domiciliata e non pagava tasse sulle sue entrate estere, visto che i suoi capitali sono in India. Per essere non domiciliati bisogna dichiarare che non si ha intenzione di vivere nel Regno Unito a lungo termine.  Dato che è sposata con il numero due al governo, con figli, sembra strano che sia qui solo di passaggio. 

Inoltre risulta che entrambi fino a pochi mesi fa avessero la Green Card statunitense, quindi avevano anche dichiarato di vivere negli Stati Uniti e ovviamente hanno soldi in paradisi fiscali. La cosa si complica e la rabbia aumenta, l’uomo che non vuole aiutare i più poveri del paese ha fatto di tutto per pagare meno tasse. Sono tutte cose tecnicamente legali, ma molti si aspettano maggiore integrità dalla persona che prende le decisioni finanziarie del paese che influiscono sulla vita di tutti.  In ogni caso, l’uomo che avrebbe dovuto diventare Primo Ministro dopo Johnson ha subito un danno enorme alla sua carriera politica 

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su