Sembra certo che il governo ha deciso di non togliere tutte le restrizioni per la pandemia il 21 giugno come previsto, le carte sono state a quanto pare firmate. Ufficialmente questo sarà comunicato stasera alle 18 ore britanniche dal primo ministro.
La decisione è quella di mantenere le regole attuali per altre quattro settimane, che significa che la gente è incoraggiata a lavorare da casa quando possibile, non ci saranno grandi eventi di massa non distanziati e i nightclub rimarranno chiusi.
Le cose non sono però così semplici, una parte del partito conservatore vuole una riapertura immediata di tutto senza restrizioni. Questa ala ribelle creerà problemi a Boris Johnson
Gli scienziati e i medici invece vogliono che le restrizioni rimangano ancora o a causa del rapida diffusione della variante Delta più trasmissibile. I vaccini offrono protezione, anche se non totale, ma non tutti sono stati vaccinati e non fermare i contagi farebbe aumentare la pressione sugli ospedali. Comunque in altre 4 settimane, più persone saranno vaccinate e quindi avranno più protezione.
Ovviamente certi settori come l’ospitalità, i locali notturni, il settore turistico in generale si trovano ancora penalizzati da queste restrizioni. Anche se i ristoranti possono aprire, mantenere le distanze di sicurezza significa non poter riempire il locale. Molti ristoranti, pub e teatri effettivamente perdono soldi quando aprono.