long acre a londra

Long Acre a Londra si trova nella zona di Covent Garden e probabilmente ci siete passati decine di volte ma sapete la sua storia? Long Acre parte da St Martin’s Lane e arriva fino a Drury Lane.  La stazione di Covent Garden si trova a Long Acre.

Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Inizialmente era una zona di orti e giardini che appartenevano ai monaci di Westminster Abbey. Dal 1552 con la dissoluzione dei monasteri,  il terreno passò al conte di Bedford e dopo passò in diverse mani.

A tempi di Giacomo I Long Acre faceva parte della strada ufficiale fatta dal re per andare da Westminster a Theobalds che era la sua casa in Hertsfordshire.

Long Acre a Londra nella zona del Covent Garden

Nel 1600 era un posto di abitazioni di lusso, ci abitarono aristocratici e politici e persino Oliver Cromwell abitò qui per un periodo. Nel 1700 invece Long Acre era dove venivano costruite e aggiustate le carrozze, immaginatevi il traffico di allora.

Nel 1700 oltre che alla carrozze c’erano anche club solo per uomini, uno in particolare un covo di monarchici si chiamava The Mug House Club ed era sempre affollatissimo.

Alla fine del 1700 dopo le carrozze arrivarono i mobili, tutti i famosi costruttori di mobili di allora come Thomas Chippendale avevano una bottega e negozio a Long Acre a Londra.  All’inizio del 1900 si trovavano invece diversi venditori di automobili, quindi la tradizione dei trasporti continuò.

L’edificio di St Martin’s Hall non esiste più, era dove Dickens diede una serie di lezioni e Carlo Marx andò al primo meeting della conferenza internazionale dei lavoratori.

Su Long Acre si trovava anche il Queen’s Theatre che era il più grande teatro di Londra nel 1800 dopo Drury Lane. Il teatro che poteva contenere più di 4000 persone rimase aperto solo dal 1867 al 1878. Ora ci rimane solo una targa, messa per giunto nel punto sbagliato.

Cose che forse non sapete sulla BT Tower

Al numero 132 trovate l’edificio da dove John Logie Baird fece trasmettere il primo programma televisivo nel Regno Unito nel 1929.

A Long Acre a Londra si trova anche Stanfords che è il negozio di cartine e mappe più grande al mondo. Lo strano palazzo in stile Art Deco è la sede della massoneria di Londra.

Altri posti da visitare a Londra

Londra sconosciuta: I giardini sul tetto del Queen Elizabeth Hall

I giardini sul tetto del Queen Elizabeth Hall a SouthBank  a perti nel 2011 e dal 2013 sono stati anche allargati e includono anche  il tetto dell’adiacente Hayward Gallery. Il giardino è stato creato da alcuni esperti che lavorano per il famoso Eden Project in Cornovaglia e riesce a contenere ben oltre 100 tipi diversi di fiori britannici oltre ad […]

0 comments
northern line a Londra

Northern Line a Londra; cose che forse non sapete

La prima linea metropolitana profonda al mondo   ora ha 50 stazioni ed è lunga 58 km. La linea è stata formata dall’unione di altre linee tra cui la City & South London Railway e la Charing Cross, Euston & Hampstead Railway. Fu integrata negli anni ’20 ma rimase senza nome fino al 1937 quando fu finalmente chiamata […]

0 comments
Leicester Square a Londra

Leicester Square a Londra; cose che non sai e che ti sorprenderanno

Il nome di Leicester Square a Londra non proviene dall’omonima città, ma dal conte di Leicester che nel 1636 costruì un’abitazione in zona chiamata Leicester House. Nel medievo il terreno era appartenuto alla famiglia Beaumont e a Westminster Abbey. Con l’arrivo di Leicester House la piazza fu fatta tutta  per benino, con edifici simili a […]

0 comments

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.