long acre a londra

Long Acre a Londra si trova nella zona di Covent Garden e probabilmente ci siete passati decine di volte ma sapete la sua storia? Long Acre parte da St Martin’s Lane e arriva fino a Drury Lane.  La stazione di Covent Garden si trova a Long Acre.

Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Inizialmente era una zona di orti e giardini che appartenevano ai monaci di Westminster Abbey. Dal 1552 con la dissoluzione dei monasteri,  il terreno passò al conte di Bedford e dopo passò in diverse mani.

A tempi di Giacomo I Long Acre faceva parte della strada ufficiale fatta dal re per andare da Westminster a Theobalds che era la sua casa in Hertsfordshire.

Long Acre a Londra nella zona del Covent Garden

Nel 1600 era un posto di abitazioni di lusso, ci abitarono aristocratici e politici e persino Oliver Cromwell abitò qui per un periodo. Nel 1700 invece Long Acre era dove venivano costruite e aggiustate le carrozze, immaginatevi il traffico di allora.

Nel 1700 oltre che alla carrozze c’erano anche club solo per uomini, uno in particolare un covo di monarchici si chiamava The Mug House Club ed era sempre affollatissimo.

Alla fine del 1700 dopo le carrozze arrivarono i mobili, tutti i famosi costruttori di mobili di allora come Thomas Chippendale avevano una bottega e negozio a Long Acre a Londra.  All’inizio del 1900 si trovavano invece diversi venditori di automobili, quindi la tradizione dei trasporti continuò.

L’edificio di St Martin’s Hall non esiste più, era dove Dickens diede una serie di lezioni e Carlo Marx andò al primo meeting della conferenza internazionale dei lavoratori.

Su Long Acre si trovava anche il Queen’s Theatre che era il più grande teatro di Londra nel 1800 dopo Drury Lane. Il teatro che poteva contenere più di 4000 persone rimase aperto solo dal 1867 al 1878. Ora ci rimane solo una targa, messa per giunto nel punto sbagliato.

Cose che forse non sapete sulla BT Tower

Al numero 132 trovate l’edificio da dove John Logie Baird fece trasmettere il primo programma televisivo nel Regno Unito nel 1929.

A Long Acre a Londra si trova anche Stanfords che è il negozio di cartine e mappe più grande al mondo. Lo strano palazzo in stile Art Deco è la sede della massoneria di Londra.

Altri posti da visitare a Londra

chiesa di St Helen's Bishopsgate

Visita la chiesa di St Helen’s Bishopsgate

La chiesa di St Helen’s Bishopsgate  risale addirittura al 1200 e la più grande delle vecchie chiese della City ancora in piedi. Si dice che sia stata fatta costruire dall’imperatore Constatino sulla sede di un vecchio tempio pagano. La chiesa si trova proprio sotto il Gherkin o Cetriolone. Fu aperta del 1210 quando era un convento […]

0 comments

Visita Ruislip Lido: una spiaggia nell’ovest di Londra

A differenza delle tante spiagge che ormai compaiono tutte le estate a Londra, troverete invece il Ruislip lido  aperto tutto l’anno. Anche se vivete a Londra da tempo, probabilmente non conoscete questo posto. La spiaggia si trova sulle rive di un lago artificiale costruito come serbatoio d’acqua per il Grand Union Canal nel 1811. La spiaggia […]

0 comments

Ostello St Christopher’s Inn a Shepherd’s Bush

Ostello recentemente rinnovato, non centralissimo ma in una buona posizione per raggiungere il centro. Incluso nel prezzo avrete colazione, lenzuola e WiFi. Parte di una catena affidabile, anche se non la migliore per chi vuole fermarsi a lungo a cercare lavoro, prima di tutto non ha cucina e poi ha un bar che può diventare […]

0 comments