L'originale negozio HMV riapre ad Oxford Street

Il celebre negozio di musica HMV, fondato nel 1921, ha annunciato la riapertura del suo negozio principale nel centro di Londra entro la fine del 2023, dopo una chiusura durata quattro anni. La catena di negozi aveva chiuso nel 2019 a seguito dell’amministrazione fallimentare, ma è stata rilevata dalla Sunrise Records, che ha visto un’opportunità di investimento nel rilancio del marchio. La ripresa del negozio sulla via dello shopping più trafficata di Londra, al 363 di Oxford Street, è stata annunciata in seguito al successo che HMV ha registrato nel 2022, con una “drammatica inversione di tendenza” che ha portato alla crescita dei profitti.

Il nuovo HMV Shop

Il negozio riaprirà con un nuovo nome, HMV Shop, e un nuovo layout progettato per riflettere il cambiamento delle esigenze dei clienti e le tendenze del mercato della musica. L’azienda ha ampliato la sua gamma di prodotti negli ultimi anni, includendo merchandising, tecnologia musicale e musica dal vivo, in risposta alla diminuzione della domanda di DVD e CD. Questo nuovo formato di negozio è destinato a essere implementato anche in altri 24 siti e 14 negozi esistenti entro la fine del 2023.

Il significato della riapertura

La riapertura del negozio principale di HMV rappresenta un importante sviluppo per il settore della musica, in un momento in cui la pandemia ha creato un forte impatto negativo sulle attività commerciali in generale. HMV è uno dei negozi di musica più iconici al mondo, che ha visto passare attraverso le sue porte alcuni dei più grandi artisti della musica internazionale. La riapertura rappresenta quindi un importante simbolo di ritorno alla normalità e di speranza per il futuro della musica.

L’importanza del negozio di Oxford Street

Il negozio di Oxford Street di HMV è diventato un punto di riferimento per la musica internazionale fin dal 1921. Situato sulla via dello shopping più trafficata di Londra, ha attratto turisti da tutto il mondo, che hanno visitato il negozio per acquistare dischi e gadget musicali, o solo per ammirare le esposizioni dei prodotti più recenti. Il negozio ha ospitato anche alcuni dei più grandi nomi della musica, tra cui le Spice Girls, che hanno presentato il loro primo singolo nel negozio di Oxford Street.

La riapertura del negozio di HMV sulla via dello shopping più trafficata di Londra rappresenta un importante segnale di ripresa per l’industria musicale, in un momento in cui molte attività commerciali stanno lottando per sopravvivere. La riapertura del negozio di Oxford Street è un segno di speranza per i fan della musica e gli appassionati di tutto il mondo, che potranno finalmente riscoprire il piacere di fare acquisti in un negozio storico e iconico come HMV.