Lough Gur in Irlanda; il lago a forma di ferro di cavallo

Lough Gur in Irlanda è un lago a forma di cavallo che si trova in County Limerick. Vale la pena visitarlo per il paesaggio ma anche per i reperti archeologici che si trovano in zona. Una zona abitata da circa 6000 anni.

Qui infatti si trova anche il Grange Stone Circle, uno dei più importanti in Irlanda, diversi sepolcri dell’età del ferro e i resti diverse case dell’età della pietra. Ci sono anche diversi edifici medievali da visitare.

Foto: © Copyright David Hawgood and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Per cominciare vi conviene visitare il Visitor’s centre che si trova in una replica di una capanna neolitica. Qui troverete tanta informazione sia sul lago che sui siti archeologici della zona.

Vicino al lago potete trovare un castello non aperto al pubblico  chiamato Bourchier’s Castle e delle rovine di un castello normanno. Ci sono anche diverse chiese medievali.

Il Lough Gur in Irlanda non è profondo, infatti al massimo arriva a 3 metri e mezzo e tra le tante cose che potete fare dovete anche includere sport acquatici non a motore.

Foto: © Copyright Oliver Dixon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il Grange stone circle, cerchio di pietre, chiamato anche Lios, è un magnifico recinto circolare che ha almeno 4000 anni, composto da 113 pietre, il più grande circolo preistorico del suo genere in Irlanda.

Come arrivare al Lough Gur in Irlanda?

Una bella domanda perché anche se effettivamente si trova vicino a Limerick e Adare, non esistono mezzi pubblici che vi portano vicino al lago. Dovrete per forza arrivarci in automobile.



 

Leggi anche:Il castello di Cilgerran in Galles; cosa puoi vedere(Si apre in una nuova scheda del browser)

Rispondi

Scroll to Top