Ludlow nello Shropshire; cosa vedere in questo posto un po’ magico

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Il paese si trova vicino alla confluenza dei fiumi Corve e Teme. La parte più antica è la città murata medievale, fondata alla fine del 1000 secolo dopo la conquista normanna dell’Inghilterra. È incentrato su una piccola collina situata sulla sponda orientale di un’ansa del fiume Teme.

Sulla collina si trova il castello di Ludlow e la chiesa parrocchiale, St Laurence’s. Da lì le strade scendono verso il fiume Teme e verso nord verso il fiume Corve.

Ludlow ha quasi 500 edifici protetti, inclusi esempi di edifici a graticcio medievali e in stile Tudor. La città è stata descritta da Sir John Betjeman come “probabilmente la città più bella d’Inghilterra”.

Ludlow, capitale del cibo artigianale

Ludlow nello Shropshire è diventato negli ultimi anni l’esempio tipico del villaggio pittoresco inglese ed è anche  la capitale non ufficiale del cibo artigianale. Infatti dovunque andate in questa cittadina troverete negozi indipendenti di alimentari per chi è stufo dell’egemonia dei grandi supermercati e produttori di massa.

Oltre al cibo, Ludlow si trova in una posizione invidiabile a fianco della Mortimer Country, una bellissima zona rurale che potrete esplorare seguendo il Mortimer Trail.

Il castello di Ludlow

Potete anche visitare il castello di Ludlow nello Shropshire che vedete in una delle tante foto panoramiche della deliziosa cittadina. Il castello, che controlla parte del fiume Teme, risale ai tempi della fondazione della cittadina, appena dopo l’invasione normanna, quindi oltre 900 anni or sono.

Il castello era stato costruito per difendere la terra dalle popolazioni che abitavano nel Galles di allora. Anche se un po’ rovinato ai giorni nostri, il castello ha una storia incredibile, soprattutto ai tempi dei Tudor. Ospita anche il festival annuale del cibo (giustamente per Ludlow). Potete ancora visitare la cappella normanna, una delle poche cappelle rotonde ancora esistenti in Gran Bretagna.

ludlow nello shropshire

L’enorme chiesa di St Lawrence a Ludlow nello Shropshire

Un’altra cosa da vedere a Ludlow nello Shropshire è senza dubbio la chiesa di St Lawrence, una delle più grandi chiese parrocchiali della Gran Bretagna. È estremamente medievale con una vetrata che risale al 1300 e diverse tombe dell’epoca Tudor.

È un’attrazione turistica ed effettivamente sembra più una cattedrale che una chiesa, sicuramente gli abitanti medievali di Ludlow erano ambiziosi.  Se ci passate salite sulla torre (sono 200 gradini!) per avere delle viste magnifiche.

Se passate di qua al weekend potete partecipare ad una di queste passeggiate con guida per scoprire la lunga storia di questa cittadina. Anche se sembra un villaggio idillico di campagna dalle foto, Ludlow ha 11 mila abitanti quindi offre anche un po’ di vita non strettamente legata al turismo.

La cittadina ospita anche diversi festival annuali, il Fringe Festival, il Food Festival uno dei più importanti della Gran Bretagna,  mentre il famoso Arts Festival sembra essere stato cancellato per il futuro prossimo per mancanza di fondi.

 

I più venduti
OffertaBestseller No. 1 Il mio viaggio in Inghilterra. Alla scoperta del suo calcio e dei suoi stadi
OffertaBestseller No. 2 Inghilterra
Bestseller No. 3 Storia dell'Inghilterra: Dai Normanni alla rivoluzione inglese

Ultimo aggiornamento 2021-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: