OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dal nome impronunciabile si capisce che siamo in Galles, ma non preoccupatevi potete chiamarla semplicemente Mach. Si tratta di una piccola cittadina di soli 2000 abitanti che si trova sotto i Monti Cambriani, in una zona fertile colonizzata anche dai Romani.

Ha abbastanza attrazioni da essere visitata regolarmente da turisti ma non vede le folle di altri posti e questo è decisamente un punto a favore.

Foto: © Copyright Eirian Evans and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Proprio a Machynlleth,  Owain Glyndwr tenne il primo parlamento gallese nel 1404. Sul sito oggi sorge Parliament House, un edificio del 1400 secolo. È sede dell’Owain Glyndwr Centre, che racconta la storia dell’ultimo principe nativo del Galles e la ribellione che fece contro gli inglesi.

La Royal House di Machynlleth è una casa di mercanti del 1500  con ampie strutture interne in legno, rivestite in pietra all’esterno, con due enormi comignoli. L’edificio è stato datato da denchrocronologia o datazione ad anello di alberi, dando date di abbattimento per i legnami all’interno della casa del 1559-1561 e per la gamma di magazzini posteriori del 1576.

Proprio di fronte alla Parliament House si trova l’ingresso di Y Plas Machynlleth, un’elegante dimora costruita originariamente nel 1653. Intorno al 1800
il proprietario che era il Marchese di Londonderry, aggiunse una nuova facciata alla casa e, al fine di migliorare le vedute dalle finestre, acquistò le terre circostanti, fece demolire tutte le case e la strada principale fu deviata dalla sua dimora. Ora si trovano bellissimi giardini in questo spazio che potete visitare perché sono stati donati al comune.

Foto: © Copyright Eirian Evans and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Al centro della città si trova una ornata Torre dell’Orologio risalente al 1872, che fu costruita su abbonamento pubblico per segnare l’arrivo di Lord Castlereagh, erede del Marchese di Londonderry. Si ritiene che sia la torre dell’orologio più alta della Gran Bretagna ed è sicuramente una delle più incredibilmente decorate.

Come tutti i posti che si rispettano Mach ha una vecchia chiesa parrocchiale di St Peter’s, risale al 1400 ma fu rifatta nel 1827. era originariamente dedicata a San Cybi, e fu ampiamente ricostruita e ampliata nel 1827, sebbene la base della torre sia del XV secolo.  Potete anche visitare Moma, uno spazio dedicato alla arte moderna gallese con mostre fisse e temporanee. Qui si tiene anche un festival di musica alla fine di agosto.

Come arrivare a Machynlleth?

Ovviamente non si tratta di una gita di un giorno da quasi tutto il Regno Unito (se non vivete in Galles), si trova nel mezzo del Galles. Potete arrivarci da Birmingham prendendo il treno per Aberystwyth da Birmingham New Street, anche da qui sono più di due ore di viaggio.

Si tratta quasi sempre di un posto da visitare mentre girate il Galles e non un posto da visitare apposta.



Booking.com

Commenta