Maiden Castle in Dorset; cosa puoi vedere e come arrivarci?

Maiden Castle in

Cosa puoi vedere al Maiden Castle in Dorset? Effettivamente non molto a prima vista, ma se ti interessa la preistoria e archeologia è un posto da non perdere assolutamente.

Maiden Castle è uno dei maggiori forti neolitici di tutta Europa, secondo English Heritage che lo gestisce, largo come 50 campi di calcio.

Foto: © Copyright Becky Williamson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Gli archeologi hanno dimostrato che il Castello di Maiden è stato costruito in un periodo di tempo lunghissimo.

L’effetto cumulativo è incredibile: abbiamo ora una successione di grandi fossati, argini e bastioni che racchiudono un enorme interno ovale.

Fu allargato e occupato ininterrottamente tra l’era neolitica, più di 4000 anni AC, fino al 500 DC,  ovvero dopo la fine dell’occupazione romana in Gran Bretagna.

I Romani stessi costruirono un forte in questo posto, non sorprendente visto che si trova sopra una collina. Tra le tante cose troverete anche le rovine di un tempio romano.

Come succede spesso per i siti neolitici e vale anche per Maiden Castle in Dorset, la zona attorno ha altri luoghi di interesse, un piccolo ‘henge’ ovvero un cerchio di massi chiamato Nine Stones e Winterbourne Poor Lot, un gruppo di sepolcri neolitici.

Come arrivare a Maiden Castle in Dorset?

Maiden Castle in DorsetLa visita a Maiden Castle in Dorset è gratuita e potete liberamente girare ed esplorare il terreno. Ovviamente la cosa vi piacerà di più se avete un interesse per l’archeologia.

Foto: © Copyright Nigel Mykura and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Chiaramente trovandoci in Dorset ci sono molte altre cose da vedere, ci troviamo in fondo alle porte di Dorchester e vicino alla zona resa famosa da Thomas Hardy nei suoi tanti romanzi.

Per arrivarci potete prendere l’autobus 34 da Dorchester per Poundbury e scendere a Hessary Street. Da qui dovrete camminare per circa mezz’ora per arrivare all’antico forte.



Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

Il castello di Pevensey e la fortezza romana non lontano da Londra

Pevensey Castle era un importante forte romano chiamato Anderitum o Anderida, diventato poi una fortezza sassone e in seguito un castello normanno. Si trova sulla costa dell’East Sussex, tra Hastings e Eastbourne, gli amanti della storia e degli edifici militari dovrebbero visitarlo.  Non siamo certi quanto rimanga della struttura romana, anche se gran parte del […] Leggi il Resto

0 comments

Much Hadham, affascinante paesino medievale vicino a Londra

Much Hadham è un altro villaggio medievale che si trova alle porte di Londra. Al contrario di Amersham, non potete arrivarci in metropolitana, ma dal centro di Londra si tratta solo di un’ora di viaggio con i mezzi pubblici. Una gita di un giorno ideale. Much Hadham ha meno di 3000 abitanti e non troverete […] Leggi il Resto

0 comments

Scoprite la Ravenglass and Eskdale Railway, una ferrovia in Cumbria

La Ravenglass and Eskdale Railway si chiama comunemente anche La’al Ratty ed è una ferrovia in Cumbria . È una vecchia ferrovia a scartamento ridotto aperta nel 1875 per trasportare il ferro dalle miniere della zona. La linea è solo lunga 11.3 km. Quando la ferrovia non servì più per trasportare il ferro fu comprata nel 1946 per trasportare granito ma […] Leggi il Resto

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Un imprenditore italiano racconta la sua esperienza

Broadstairs nel Kent

Broadstairs nel Kent, piacevole gita da Londra