malborough wiltshire

Marlborough nel Wiltshire, un posto dal passato Tudor

Probabilmente non avete mai pensato di visitare Marlborough nel Wiltshire ma potrebbe capitare che ci trovate in zona e volete farci un salto. La contea del Wiltshire si merita decisamente una visita anche solo per Salisbury e Stonehenge. 

Marlborough è famosa per la sua scuola pubblica e la sua ampia strada principale dove si tengono mercati ogni mercoledì e sabato da tempo quasi immemore.

Marlborough si trova nella parte orientale del Wiltshire, nella valle montuosa e rurale del fiume Kennet, che scorre attraverso la città.

La sua strada principale ha molte case Tudor e bellissimi negozi con i colonnati georgiani, dietro i quali si trovano vicoli che potete esplorare con calma.

La chiesa di St Mary’s, che ha una facciata del 1400, si trova a Patten Alley, così chiamata perché i pedoni dovevano indossare pattens, che erano un copriscarpe con suola in metallo,  per combattere il fango nei giorni di pioggia. Il portico della chiesa ha una sporgenza dove i fedeli lasciavano i loro patten prima di entrare.

Altri edifici di interesse includono quelli raggruppati intorno a The Green (originariamente un villaggio sassone); il municipio di fine secolo che guarda lungo l’ampia High Street; e la casa mercantile del 1600, ora restaurata come museo.

londra e regno unito 76

Il Marlborough College fu fondato nel 1843 principalmente per i figli del clero. 

Ma il college ha una storia più antica, la famiglia Seymour (quella di Jane la terza moglie di re Enrico VIII) costruì un palazzo vicino al sito del castello normanno, che fu sostituito all’inizio del 1700 da un edificio che divenne Castle Inn ed è ora la parte più antica del College.

Un tumulo nel terreno privato della scuola è collegato al mago personale di Re Artù, Merlino. Si diceva che fosse sepolto sotto questo tumulo e diede il nome alla città, Merle Barrow, o Merlin’s Tomb. Tra i molti ex allievi notevoli del college c’erano William Morris e John Betjeman.

Appena fuori Marlborough si trova l’antica foresta di Savernake che è una magnifica distesa di boschi e terreni. Il re Enrico VIII qui cacciava i cervi selvaggi e la casa di famiglia della sua terza moglie era vicino come abbiamo visto.  Designata sito di particolare interesse scientifico, la foresta ospita una ricca fauna selvatica, tra cui un piccolo branco di cervi e 25 specie di farfalle. 

Come arrivare a Marlborough?

Potete arrivarci in treno da Paddington ma occorre cambiare diverse volte, un modo semplice per arrivarci da Londra è prendere l’autobus 432 per Frome da Heathrow e scendere a Marlborough. Quasi certamente però finirete qui durante una visita della contea del Wiltshire. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top