Come sapete Londra sviluppa naturalmente delle zone che si specializzano in una data cosa, se volete trovare librerie andate a Charing Cross Road,  i ristoranti cinesi per turisti li trovate a Soho mentre i ristoranti cinesi più autentici sono a Limehouse,  se volete mangiare greco andate verso Wood Green e i ristoranti di cucina del Bangla Desh sono intorno a Brick Lane.

Recentemente i ristoranti vietnamiti si sono concentrati intorno a Shoreditch, quasi tutti sulla Kingsland Road.  La cucina vietnamita è considerata una delle più salutari al mondo, è abbastanza varia infatti trovate pollo, manzo, tanto pesce e anche maiale ma ha anche una lunga tradizione vegetariana. Famosi sono anche i Bánh mì ovvero i panini vietnamiti, fatti con una baguette introdotta dai francesi in Vietnam nel 1800   Benchè chiaramente influenzata dalla cucina cinese e tailandese, la cucina vietnamita è unica e se non avete occasione di andare in Vietnam potete cominciare ad esplorarla in una zona di Shoreditch che viene anche  chiamata ora Pho Mile,  anche se si trovano ottimi ristoranti vietnamiti anche in altre parti di Londra.

 

Per iniziare un ristorante che da fuori non sembra niente di speciale ma ha una grande di scelta di piatti che vengono da tutte le parti del Vietnam e sono molto buoni.  Inoltre è anche economico con un piatto che costa circa £5-7. Si chiama Mien Tay, un ristorante a gestione familiare e si trova a 122 Kingsland Road, E2 8DP.

mangiare vietnamita
Dove mangiare vietnamita

Un po’ più caro è Que Viet 102 Kingsland Road, E2 8DP che ha anche un ottima selezione per i vegetariani e vegan. Son Que ha spesso la fila per assaggiare il suo famoso pho, non cosa molto e si trova a 134 Kingsland Road .  Vicino si trova anche Hanoi Cafe a 98 Kingsland Road,  E2 8DP e vale anche la pena provare Viet Grill a  58 Kingsland Road anche se ultimamente è peggiorato dove il cibo è ancora buono ma il servizio lascia un po’ a desiderare ma è un ristorante abbastanza economico. Anche Cafe VN a 144 Clerkenwell Road,  EC1R 5DP  si merita una visita, non esattamente a Shoreditch ma sempre abbastanza in zona.

Foto: LicenseAttribution Some rights reserved by Calgary Reviews

Se non siete a Shoreditch nel miglio del pho potete invece provare Pho che è sempre un ristorante vietnamita economico che si trova a 86 St John Street, EC1M 4EH e che vale la pena provare soprattutto per il suo pho  che è un piatto di noodles, cipolla e manzo.

 I ristoranti vietnamiti di Shoreditch sono quasi tutti sulla Kingsland Road, quindi non potete sbagliarvi. 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.