

Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito?
Nel 2014 ma sto per andarmene a Francoforte
Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi?
Bisogna stare attenti le truffe sono tante e gli sprovveduti ci cascano, bisogno venire conoscendo leggi e diritti che qua son pronti tutti a sbranarti
Come hai cercato lavoro?
Tramite agenzia
Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro?
un mese circa
Che tipo di esperienza di lavoro o titoli di studio avevi all’arrivo?
Ambiente finanziario, lavoravo a Milano
Come era il tuo inglese scritto e parlato al tuo arrivo?
Molto buono
Quale è stato il tuo primo lavoro? E che lavoro stai facendo adesso?
Ho sempre lavorato in banche
Come definiresti la tua esperienza a Londra/Regno Unito fino ad ora? E per quali motivi?
A livello professionale abbastanza buona, ma anche a Milano non stavo malissimo, l’Italia ha problemi ma se si lavora per società multinazionali non è come lavorare a nero dallo zio Peppino. Londra ha un centro finanziario più importante e ci sono maggiori opportunità ma non crediamo alla favola della meritocrazia. I pezzi grossi e che contano veramente sono tutti raccomandati pure qui. Il manager di Starbuck magari no ma non conta una mazza, solo un contentino per far credere che anche il popolino possa avanzare, quando gli alti vertici si magnano tutto.
Consiglieresti ad altri di partire per Londra/Regno Unito e per quali motivi?
Ora non se ne parla proprio, con la Brexit vedo un disastro e non hanno i politici capaci di gestire la situazione. Ora fanno sembrare l’Italia un paese quasi normale, li ringrazio di cuore, mi hanno ridato un po’ di dignità. Comunque ragazzi miei, diciamo le cose come sono e non raccontiamo balle solo per avere i click, Londra è piena di italiani infelici, che fanno finta di essere contenti e arrivati per non fare brutta figura a casa loro. Esiste una minoranza che se la vive bene, ma forse il 20% al massimo.
Potresti dare due consigli utili a chi deve ancora partire?
Non venire.