La Gran Bretagna è un’isola e come tale  circondata dal mare. Molti di voi diranno che non è mare come il Mediterraneo e su questo siamo d’accordo. Ma il fatto che non sia mare diverso da come siamo abituati noi non lo rende meno interessante o bello.
Prima di tutto in molti posti ci si trova sull’oceano con tutti i suoi  svantaggi e vantaggi. Si, il vento fastidioso e vi farà volare via il cappello, ma ottimo se volete fare surf. Le maree sono vere maree con una differenza drammatica tra bassa e alta marea. Attenzione a non rimanere bloccati su qualche spiaggia.
Non pensate nemmeno solo a Brighton, non tutte le spiagge hanno la ghiaia, ci sono spiagge sabbiose e anche enormi, basta pensare a quella di Bournemouth. 
Ci sono anche scogliere, precipizi drammatici, formazioni rocciose, posti dove potete praticamente toccare la geologia. Ci sono tanti posti al mare in Gran Bretagna da esplorare nel 2023.
Alcuni sono vicini a Londra anche se, tranne qualche eccezioni, le località più drammatiche richiedono un viaggetto più lungo e una permanenza di almeno due giorni. Alcune come la Cornovaglia, parti del Galles e certe isole scozzesi richiedono forse come minimo una settimana del vostro tempo.

Il mare in Inghilterra è un luogo magico, con paesaggi incredibili e città costiere ricche di storia e cultura. Nonostante il clima spesso incerto, la costa inglese è una meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. In questo articolo, vi porterò alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e suggestivi da visitare lungo la costa inglese.

  1. Brighton

Brighton è una delle città costiere più famose dell’Inghilterra ed è conosciuta soprattutto per il suo molo, il Brighton Pier. Questa città è anche famosa per il suo festival artistico e culturale, il Brighton Festival, che si tiene ogni anno a maggio. Inoltre, Brighton è una città molto vivace, con tanti negozi, bar e ristoranti, perfetta per una giornata di shopping o una serata fuori.

  1. Dover

Dover è una città costiera situata sulla costa sud dell’Inghilterra e nota soprattutto per la sua famosa scogliera bianca, una falesia calcarea alta più di 100 metri che si affaccia sul mare. In questa città si può visitare anche il Castello di Dover, uno dei più grandi castelli medievali d’Inghilterra, che offre una vista spettacolare sulla costa.

  1. Cornovaglia

Cornwall è una regione situata nella parte più occidentale dell’Inghilterra e famosa per le sue spiagge e i suoi paesaggi mozzafiato. Qui si trova anche il famoso St Michael’s Mount, una piccola isola collegata alla terraferma da una striscia di sabbia che si scopre solo durante la bassa marea. La città di Newquay, invece, è famosa per le sue onde perfette per il surf.

  1. Whitby

Whitby è una cittadina costiera situata nel North Yorkshire, famosa soprattutto per la sua abbazia, che domina la città dall’alto di una collina. Whitby è anche famosa per essere stata la fonte di ispirazione per il celebre romanzo gotico “Dracula” di Bram Stoker. Qui si può visitare anche il Whitby Museum, che raccoglie una vasta collezione di oggetti della storia locale.

  1. Bournemouth

Bournemouth è una città costiera situata sulla costa sud dell’Inghilterra e famosa soprattutto per le sue spiagge sabbiose e la sua passeggiata panoramica. Qui si può visitare anche il Russell-Cotes Art Gallery & Museum, che ospita una vasta collezione di opere d’arte e oggetti d’antiquariato.

Questi sono solo alcuni dei luoghi più belli e suggestivi da visitare lungo la costa inglese. Ovviamente, ci sono molti più posti meravigliosi da scoprire lungo la costa, come ad esempio la città di Portsmouth, famosa per il suo porto storico, o la cittadina di Lyme Regis, nota per i suoi fossili e le sue belle spiagge.

Ma il mare in Inghilterra non è solo fatto di città e spiagge. Lungo la costa si possono trovare anche molti parchi naturali, riserve naturali e siti di interesse archeologico. Ad esempio, il Parco Nazionale di Exmoor, situato tra Devon e Somerset, è un’area naturale protetta che offre paesaggi mozzafiato, laghi e foreste, mentre il sito archeologico di Stonehenge, situato nel Wiltshire, è uno dei monumenti preistorici più famosi e misteriosi al mondo.

Posti al mare in Inghilterra da scoprire nel 2023

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja