Molti conosceranno Margate nel Kent per essere uno dei posti resi famosi dalle vacanze studio. Si tratta della tipica località marittima con sale da gioco e un luna park, negozi di fish and chips e zucchero filato. Si trova a soli 26 km da Canterbury nella zona chiamata Thanet dove si trovano anche Broadstairs e Ramsgate. Ora ha una popolazione di 40 mila abitanti e come tanti posti marittimi inglesi ha quell’atmosfera di decadenza e degrado. I tempi d’oro delle vacanze al mare sono finite da decenni.
Margate era stato un importante porto marittimo nel Medioevo ed è stato affiliato ai Cinque Porti (5 province marittime) sin dalla loro fondazione nel 1400.
Prima che la ferrovia portasse in massa i vacanzieri da Londra dal 1840 in poi, coloro che cercavano una giornata al mare arrivavano su barche a vela lungo il Tamigi conosciute come Margate hoys.
Quando vi stufate di fare le cose da spiaggia, ci sono altre cose da vedere a Margate.
Margate è una delle prime stazioni balneari al mondo, già nel 1750 venivano i primi turisti. In Tudor House si trova su King Street, che risale all’inizio del 1500 e al regno di Enrico VIII.
È la casa più antica di Margate e custodisce una collezione di cimeli balneari. La visione è solo su appuntamento previo accordo con il Museo Margate, situato nel Municipio della Città Vecchia.
Una delle attrazioni più insolite e intriganti è la Grotta delle Conchiglie o Shell Grotto. Fu scoperto nel 1835 ed è una camera rettangolare con pareti decorate con strani simboli.
Il Margate’s Theatre Royal è uno dei teatri più antichi operanti nel paese, mentre il Tom Thumb Theatre sulla spianata orientale di Cliftonville è il più piccolo teatro musicale d’altri tempi al mondo.
Appena nell’entroterra si trova Salmestone Grange, che originariamente apparteneva all’Abbazia di Sant’Agostino a Canterbury. In quello che è probabilmente uno degli esempi meglio conservati di una fattoria monastica in Inghilterra, si possono ancora vedere la cappella, la cripta e la cucina.
Un altro edificio che ha resistito alla prova del tempo è Drapers Mill, un vecchio mulino per il granoturco costruito nel 1845 da John Holman. Ha continuato ad essere alimentato dal vento fino all’installazione di un motore a gas nel 1916 e, dopo essere stato licenziato negli anni ’30, il mulino è stato riportato in funzione negli anni ’70.
Per arrivare a Margate da Londra ci sono treni frequenti sia dalla stazione Victoria che da quella di St Pancras. Ci si mette circa un’ora e mezzo per arrivarci, una gita di un giorno ideale.