parchi di londra 2023 02 12t173951.263

Maria Anna, la sorella meno famosa di Wolfgang Amadeus Mozart

Non tutti sanno che Wolfgang Amadeus Mozart aveva una sorella che aveva un talento musicale simile al fratello. Maria Anna Mozart, conosciuta anche come “Nannerl”, era la sorella maggiore del famoso compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Nata il 30 luglio 1751 a Salisburgo, in Austria, era una musicista di talento a pieno titolo.

Nannerl era una bambina prodigio, proprio come suo fratello minore Wolfgang, ed è stata addestrata in musica e pianoforte dal padre, Leopold Mozart. Era molto abile sia nel suonare la tastiera che nella composizione, e lei e Wolfgang si esibivano spesso insieme come duo in tutta Europa durante la loro infanzia.

Anche se Nannerl ha mostrato incredibili capacità musicali, la sua vita di interprete e compositrice era purtroppo limitata dai limiti della società dell’epoca. Nel XVIII secolo, le donne non erano incoraggiate a intraprendere una carriera musicale. Una volta che Nannerl raggiunse l’età adulta e divenne idonea al matrimonio, le sue attività musicali furono in gran parte messe da parte.

Nannerl ha continuato a sposarsi e ad avere figli, e sebbene abbia continuato a suonare la tastiera per il proprio divertimento, la sua carriera musicale non ha mai raggiunto le stesse vette di quella del fratello minore. Non sapremo mai quindi se aveva lo stesso talento del fratello minore.

È difficile dire se Maria Anna Mozart fosse “migliore” di suo fratello Wolfgang Amadeus Mozart, poiché avevano una formazione diversa e percorsi di carriera diversi, aveva comunque una reputazione per la sua abilità a suonare e per le sue composizioni innovative. Dovrebbe essere ampiamente riconosciuto che entrambi i fratelli erano musicisti e compositori di grande talento ed entrambi hanno dato un contributo significativo alla tradizione della musica classica.

Ultimo aggiornamento 2023-03-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Scroll to Top