matlock

Matlock nel Derbyshire

Matlock e le borgate circostanti sono costruite sulle rive del fiume Derwent. In realtà ci sono otto Matlock che compongono la città, ma la maggior parte è stata semplicemente inghiottita e ha perso la propria identità con la crescita della cittadina una volta che sono state scoperte le terme.

Matlock ha una popolazione di 10.689 abitanti, ma tenendo conto dei villaggi e dei borghi satelliti porterebbe quella cifra a circa 20.000 anime.

Appena a valle della città principale, Matlock Bath, il sito delle terme, mantiene ancora una certa individualità e contiene le principali attrazioni turistiche della località. I Matlock si trovano appena fuori dai confini del Parco Nazionale, ma per molti visitatori segnano l’ingresso meridionale del Peak District.

Le città, i villaggi e gran parte della campagna circostante hanno molte caratteristiche tipiche del Peak District. Matlock si trova proprio sul confine tra la graniglia del Dark Peak e il calcare del White Peak. L’intera area è dominata dalle imponenti scogliere di High Tor e delle Alture di Abraham, che svettano a 120 metri sopra la gola. Qui le colline sono più dolci dei pendii feroci e delle brughiere del Peak, l’area circostante è conosciuta come le Derbyshire Dales.

parchi di londra 86

Nel primo villaggio di Matlock, noto come Old Matlock, troverai la maggior parte degli edifici che precedono il periodo di massimo splendore delle terme della città. La Chiesa Parrocchiale di St Giles è un bell’edificio con frammenti di muratura risalenti alla sua fondazione nel XIII secolo, e la sua torre, in stile perpendicolare, risale al XVI secolo.

Il presbiterio fu ricostruito nel 1859, ma la maggior parte della chiesa medievale fu distrutta nel corso del XVIII secolo. Matlock è famoso per avere il tram più ripido del mondo. Correva tra la stazione ferroviaria e la centrale idroelettrica, ed era così ripida che un cavo sotto la strada collegava i due tram, uno in salita e uno in discesa.

Inaugurato nel 1893, i tram funzionarono fino al 1927 e il deposito è ancora visibile in cima a Bank Road. Il castello si trova a 850 piedi sul livello del mare e fu costruito tra il 1862 e il 1868 da John Smedley, che lo utilizzò come sua residenza. Ha redatto lui stesso i progetti per l’edificio.

Hall Leys Park è un grande parco vittoriano a Matlock, vicino al fiume Derwent. È stato inaugurato nel 1898. Il parco ha una ferrovia in miniatura, un palco per spettacoli e un laghetto per i canottaggio, con le più antiche barche a motore in funzione in Gran Bretagna, per molti anni, oltre a campi da tennis e un monumento ai caduti.

Snitterton Hall, si trova a ovest di Matlock, lungo una strada senza uscita. La sala, costruita nel 1630, è un raro esempio superstite di casa padronale elisabettiana in uno stato sostanzialmente originale. È stata acquistata nel 1996 per essere utilizzata come abitazione privata e ha subito un progetto di restauro di sette anni facendo affidamento su materiali autentici e tradizione artigianale.

Rispondi

Torna su