Ti piace l’idea dalla foto, un misto di tutto con tanta gravy inglese? L’ha lanciato Pasta Evangelista chiamandolo Sunday Roast Spaghetti e sarebbe un tributo alle cucine italiane e britanniche. Puoi ordinarlo e te lo portano a casa. Probabilmente da bravo italiano sei già infuriato, come si possono trattare gli spaghetti così???!!!!

Però guarda la data di oggi, oh è  il primo di aprile e quindi si tratta di un pesce d’Aprile.

 

In inglese si chiama pesce d’aprile e ci sono molte teorie sulle sue origini. Alcuni storici ipotizzano che il pesce d’aprile risalga al 1582, quando la Francia passò dal calendario giuliano al calendario gregoriano, come previsto dal Concilio di Trento nel 1563. Nel calendario giuliano, il nuovo anno iniziava con l’equinozio di primavera intorno al 1 aprile. Le persone che erano lente nell’apprendere le notizie o non riconoscevano che l’inizio del nuovo anno si era spostato al 1 gennaio e continuavano a celebrarlo durante l’ultima settimana di marzo fino al 1 aprile, divennero oggetto di battute e bufale e furono chiamate “April’s Fools” Questi scherzi includevano avere un pesce di carta posto sulla schiena e essere chiamato “poisson d’avril” (pesce di aprile), che si dice simboleggiasse un pesce giovane e facilmente catturabile e una persona credulone. Altri storici ritengono che la tradizione risalga invece all’epoca pagana. Secondo il calendario giuliano, il 1 aprile era il primo giorno di primavera ed era celebrato come una festa chiamata “aprilis Idus” o “Pagæ Fools”. Questo giorno è stato segnato da un evento in cui le persone si facessero scherzi a vicenda.

Pesci d’aprile ora nel Regno Unito

Comunque sia, ogni anno nel Regno Unito giornali, aziende e altre organizzazioni creano scherzi pubblici, alcuni sono facili da scoprire altri meno. Lo scherzo più famoso ha sempre a che fare con gli spaghetti, si tratta infatti del famoso albero degli spaghetti della BBC nel 1957. La piantagione di spaghetti avrebbe dovuto essere nel Canton Ticino in Svizzera. Allora non c’era l’internet e la gente viaggiava meno, milioni di persone pensarono realmente che gli spaghetti crescevano sugli alberi. Guarda il video sotto.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja