Lasciamo perdere Londra per un istante, parliamo invece dei tanti mercati di Natale in Gran Bretagna. Ormai quasi tutte le cittadine britanniche hanno un mercatino di Natale, vi segnaliamo alcuni dei più atmosferici ed interessanti, alcuni dei quali sono facilmente raggiungibili da Londra per una gita di un giorno.

Dove si trovano i mercati di Natale in Gran Bretagna?

Cominciamo da Manchester che ha una serie di mercati di Natale in diversi punti della città, dal 9 novembre al 22 dicembre. Questi mercatini hanno vinto diversi premi e se siete in zona, non perdeteli.

I mercatini si trovano a Albert Square,  Brazennose Street, St Ann’s Square, Exchange Street, New Cathedral Stree, The Corn Exchange, King Street , Market Street, Exchange Square e Cathedral Gardens. Qui trovate biglietti di treno da Londra per Manchester economici.

Manchester Christmas Markets from Manchester City Council on Vimeo.

Nottingham  ha un mercatino di Natale con una Winter Wonderland, simile a quella che si trova a Londra ad Hyde Park. Sarà aperta dal 15 novembre al 31 dicembre, qui trovate mercati di Natale in Gran Bretagnamaggiore informazione.

Dal 15 novembre al 16 dicembre vicino alla cattedrale di Exeter ci sarà un mercatino natalizio, verrà aperto con una piccola festa.

Anche Reading avrà un mercatino dal 18 novembre fino al 24 dicembre, si troverà vicino alla Town Hall.

Foto: © Copyright Stephen McKay and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il mercato di Natale di Cardiff  si trova a Working Street dal 15 novembre al 23 dicembre.

Dal giorno 7 dicembre al 22 dicembre potete andare ad Oxford a Broad Street per l’annuale mercatino di Natale. Con National Express potete trovare biglietti andata e ritorno Londra-Oxford da £10.

Il mercato di Natale a Sheffield, sotto la cattedrale, si trova dal 14 novembre fino al 24 dicembre. Qui potete vedere altri mercati di Natale che si trovano nello Yorkshire.

Lincoln invece fu il primo posto in UK ad avere un mercato di Natale sullo stile tedesco, la tradizione continua quest’anno vicino la cattedrale con oltre 250 bancarelle dal 6 al 9 dicembre.

A Chichester nel centro storico il mercato sarà dal 8 al 16 dicembre soltanto

A Brighton il mercato natalizio si tiene dal 1  al 2 dicembre al Palace Pier.Tra i più recenti mercati di Natale nel Regno Unito ma a soli 50 minuti in treno da Londra

Newcastle ha un mercatino in stile tedesco dal 16 novembre al 16 dicembre a Grey’s Monument. Ci sarà tanta roba da mangiare da tutta Europa. 

Solo per un giorno giovedi 6 dicembre, Wrexham un mercatino in stile vittoriano. Fate un tuffo nel passato a Church Street.

Birmingham offre un mercatino di Natale tedesco dal 15 novembre al 23 dicembre a Victoria Square. Oltre al mercatino troverete anche una fiera dell’artigianato. Qui trovate spesso biglietti molto economici di andata e ritorno per Birmingham da Londra

Se invece siete a Glasgow dal 9 novembre al 23 dicembre precipitatevi a St. Enoch’s Square per vedere il mercato tradizionale natalizio. Anche questo ispirato dai mercati tedeschi e con tanti prodotti provenienti da tutto il mondo. 

La bellissima Bath ha un mercato di Natale dal 22 novembre al 0 dicembre. Ha oltre 150 bancarelle tutte di legno e lo troverete nel centro di Bath.

Dal 9 novembre al 22 dicembre Leeds ha un mercato di Natale tedesco, addirittura ha un nome tedesco, si chiama infatti Christkindelmarkt ed è ormai molto noto. Si trova a Millennium Square

A Worcester il mercato di Natale si tiene solo dal 29 novembre al 2 dicembre nel centro storico

A Bristol trovate il mercato a Broadmead dal 9 novembre al 23 dicembre, ormai un classico tra i mercati di Natale in Gran Bretagna

Nel centro di Rochester il mercato si tiene dal 24 novembre al 25 dicembre e nuovamente i giorni 8 e 9 dicembre, questa una bella gita di un giorno da Londra

Dal 30 novembre al 2 dicembre si tiene a Portsmouth al porto storico un mercato vittoriano, aspettatevi di trovare cose ispirate da Dickens (che era nato proprio a Portsmouth) . Anche Portsmouth può essere raggiunta velocemente da Londra a partire da £10 andata e ritorno. Altrimenti dal 10 novembre al 24 dicembre si tiene il mercato di Natale a Commercial Road.

Non lontano da Londra, St Albans ha un mercatino vicino alla cattedrale dal 30 novembre al 22 dicembre 2015, mentre nel centro di Ipswich troverete il mercato solo dal 8 al 10 dicembre

A Chester invece il mercato si tiene dal 16 novembre al 22 dicembre

St Andrew Square a Edimburgo si tiene il mercatino di Natale dal 17 novembre al 5 gennaio. A differenza di altri questo cerca di essere tipicamente scozzese. 

Salisbury ha invece un mercato di Natale in stile tedesco dal 29 novembre al 6 gennaio a The Guildhall Square. Considerato uno dei migliori mercati di Natale in Gran Bretagna. 

A Winchester si tiene un mercato natalizio proprio davanti alla magnifica cattedrale, un salto nel passato e una gita da Londra di un giorno. Aperto dal 17 novembre al 20 dicembre

Cose da fare nel periodo natalizio a Londra

Snow White at the London Palladium

08/12/2018 – 13/12/2019 @ Tutto il giorno – La tipica ‘pantomime’ natalizia, quest’ anno è Biancaneve Vendita biglietti

0 comments

Mercato natalizio del cibo

21/12/2018 @ 9:00 – 17:00 – Ingredienti e piatti di Natale da tutto il mondo, veramente da visitare

0 comments

Albero di Natale a Trafalgar Square

06/12/2018 – 01/01/2019 @ Tutto il giorno – La cerimonia di accensione dell’albero di Natale che arriva dalla Norvegia si terrà il 6 dicembre alle 18 ogni sera ci saranno cori di canti di Natale   Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

0 comments