Il Leadenhall Market o mercato di Leadenhall è un mercato molto vecchio, infatti ci sono documenti che ne parlano alla fine del 1200, sappiamo che fu fondato da un tal Sir Hugh Neville con la moglie Alice. A quei tempi era una cosa semplice con venditori di pollame e in seguito formaggio.

Il luogo scelto per il mercato era il punto dove si trovavano un foro e basilica romana, era il foro romano più grande a nord delle Alpi.

mercato di leadenhallIl mercato di Leadenhall si trova anche su uno dei punti più alti della City dove fino al 1822 si trovava una pompa che prendeva acqua dal Tamigi e la distribuiva, grazie alla gravità, a tutta la City.

Nel 1411 Richard Whittington acquistò Leadenhall Market che in seguito diede alla City of London Corporation. Sappiamo che nel 1400 il mercato ormai vendeva un po’ di tutto, inclusa la lana e i tessili.

A quei tempi era effettivamente una specie di borsa fino a quando fu aperta la borsa ufficiale, ovvero la Stock Exchange.

Nel 1484 il mercato di Leadenhall fu distrutto da un incendio ma ricostruito subito dopo. Il Grande Incendio di Londra distrusse parzialmente il mercato che fu comunque ricostruito subito dopo.

Nel 1622 il mercato ebbe anche una licenza per vendere coltelli.

Il mercato medievale (parzialmente ricostruito dopo l’incendio di Londra del 1666) rimase aperto fino al 1881 quando fu demolito e ricostruito su progetto di Sir Horace Jones (responsabile anche del mercato di Smithfield e Tower Bridge tra le tante cose).

Il mercato moderno fu costruito in ferro battuto e vetro invece della pietra e legno usati per il mercato precedente.

Rinnovato nel 1991 lo trovate ora aperto dal lunedi al sabato. Oltre che a vendere frutta, verdura e carne trovate anche ristoranti e bar.

Sapevate  che il mercato di Leadenhall fu costruito dallo stesso architetto del Tower Bridge?

Leadenhall Market ha un look particolare spesso usato nei film. Infatti diventa Dragon Alley nei film di Harry Potter.

Il percorso della maratona delle Olimpiadi di Londra passava dal mercato di Leadenhall.

Nel periodo prima di Natale, il Leadenhall Market diventa particolarmente suggestivo con le decorazioni natalizie

Incendi a Londra: cose che forse non sapete

Commenta