Da quanto tempo sei a Londra/UK e come ti trovi?

5 anni

Che aspettative/piani avevi al momento della partenza?

Come tantissime persone italiane mi aspettavo di far carriera grazie al fatto del sistema lavorativo in uk.

Quanto pensi di rimanere e se vuoi andare via, dove andresti?

Sto cercando di tornare in Italia a Milano al più presto. So che in questi momenti Milano sta avendo un boom economico e che finalmente si basano sulla meritocrazia. Parlo di Milano non del resto d’Italia che non conosco e non ho prove concrete.

Che lavoro fai e come l’hai trovato?

Per fortuna faccio un lavoro che mi piace, sono impiegato in una assicurazione. Prima di questo ho fatto altri lavoretti come il cameriere. Ringrazio il fatto di aver studiato bene l’inglese a Milano se no la gavetta sarebbe stata più lunga. Il lavoro l ho trovato tramite giornali.

Che tipo di lavoro volevi?

Mi andava bene anche dei livelli in più di impiegato ma ho capito che se non sei un quadro, dirigente a Londra non puoi vivere.

In base alla tua esperienza, consiglieresti ad altri di venire a Londra/UK e perche’?

Sconsiglio a tutti gli italiani soprattutto quelli del nord di venire qui. Londra è estremamente cara a meno che non siate dei dirigenti. Vivere fuori Londra è impensabile, tra tempo e costi non ne vale la pena. Solo Londra è grande quanto tutta la provincia di Milano. Fatevi i calcoli. Poi qui tutti vivono in condivisione quando a Milano dopo i 35 tutti quelli che conosco hanno una propria casa o al massimo vivono da soli in affitto.

In generale, quali sono i lati positivi della tua permanenza a Londra/UK?

Londra scenograficamente è bella, curata, ovvio non tutte le zone. Offre tanto svago. La gente è molto civile in quasi tutte le zone.

Sempre in generale, quali sono invece i lati negativi?

Carissima, il clima è peggio di Milano. Siamo in marzo e qui è ancora pieno inverno e so benissimo che a Milano è tutto in fiore. Ci sono anni che l’estate non arriva a Londra. Conosco tantissimi italiani che soffrono di depressione e ansie e sono in cura da anni. Onde evitare vorrei tornare in Italia. Voi non sapete di quale fortuna siete stati baciati fin dalla nascita. Clima, cibo, aspettativa di vita, sanità eccellente altro che quella in uk. Ovviamente parlo da Roma in su. Poi liberi di scegliere ma almeno informatevi di come vive la maggioranza degli italiani a Londra e fate una comparazione con Milano…..

Puoi anche tu includere la tua esperienza, usando il modulo qui sotto. Non siamo necessariamente d’accordo con tutte le esperienze che pubblichiamo.