libri per lo ielts

Libri per lo IELTS, quali sono i migliori ?

Ci sono degli ottimi libri che vi aiutano a prepararvi all’esame IELTS, quale siano i migliori libri per lo IELTS è anche molto soggettivo. Infatti il verdetto dipende dal  livello a cui siete e quali sono i vostri punti forti o punti deboli. Provate prima uno dei test gratuiti per questo esame offerti dal British Council, avrete un’idea migliore del vostro livello e dei vostri punti meno forti.

Il test di lingua inglese è un test per valutare la capacità di un candidato di comunicare in inglese. Il test è progettato per valutare le capacità di lettura, ascolto, conversazione e scrittura. 

Lo IELTS è diviso in quattro sezioni: lettura, ascolto, conversazione e scrittura. Il TOEFL è diviso in quattro sezioni: lettura, ascolto, conversazione e scrittura. Lo IELTS ha un punteggio totale compreso tra 0-9, dove 9 è il punteggio più alto possibile.

Più di 10.000 organizzazioni in tutto il mondo si fidano di IELTS, quindi quando fai il test puoi essere certo che è riconosciuto da istituzioni educative, datori di lavoro, governi e organismi professionali in tutto il mondo. È il certificato richiesto per immigrare in diversi paesi di lingua inglese come Australia, Canada e Nuova Zelanda. 

Inoltre è l’esame da fare per studiare all’università nel Regno Unito, in questo caso si deve fare lo IELTS Academic

Che libri mi servono?

tutti i links portano al sito di Amazon

[amazon box=”143807879X”]

Questo librone ha indubbiamente un grosso vantaggio essendo stato fatto da chi crea anche l’esame. Molti esercizi sono proprio basati sugli errori che vengono fatti spesso da chi ha fatto l’esame.  Il libro esplora tutti i moduli dell’esame in dettaglio e ha 8 esami di prova. Riesce a spiegare i punti difficili dell’esame molto bene e soprattutto dal punto di vista di chi deve fare l’esame.

Se volete comprare solo un libro per prepararvi all’esame IELTS mettete questo in cima alla lista. Se proprio volete altro potete comprare un altro libro di esami di prova anche se prima cercate di fare gli otto che avete.

[amazon box=”052112820X”]

Se vi serve un libro di esami di prova e di esercizi questo è un’idea avendone ben sei. Molti infatti si lamentano della mancanza di test di prova in molti libri per lo IELTS. Ci sono tanti libri  che promettono di spiegarvi come prendere un voto alto.

Nella maggioranza dei casi sono abbastanza inutili, l’unico segreto per prendere un voto alto è migliorare il vostro inglese e fare pratica per capire come funzionano gli esercizi. Non si sono altri trucchi. Questo articolo vi offre diversi ottimi consigli: 10 consigli per affrontare l’esame IELTS

[amazon box=”3125015766″]
Molti studiano da soli per l’esame IELTS

Uno tra i libri migliori per lo IELTS

Tra i tanti libri per lo IELTS questo è particolarmente utile a chi ha problemi con lo scritto. Specialmente tra gli italiani che vivono nel Regno Unito o in un altro paese di lingua inglese, lo scritto è spesso il punto debole. Imparano a parlare la lingua parlata ma non sempre sanno esprimersi bene nella forma scritta.  Questo è un ottimo libro che offre esempi reali per migliorare la parte scritta richiesta all’esame.

Non dovete spendere una cifra enorme in i migliori libri per lo IELTS, spesso uno buono è sufficiente come guida. L’internet vi offre una fonte praticamente inesauribile di materiale per esercitarvi. L’importante è avere un buon libro che vi aiuta a capire come funziona l’esame e che vi guida a fare pratica ed ad evitare gli errori più comuni. Il resto poi viene da solo.

Posso studiare da solo per lo IELTS?

Molti si preparano da soli con successo all’esame IELTS, almeno sulla carta uno studente di maturità dovrebbe avere abbastanza conoscenza della lingua inglese per passarlo.

In realtà sappiamo benissimo che molti insegnanti in Italia non hanno semplicemente abbastanza conoscenza della lingua per portare i propri studenti a quel livello. Occorre quindi spesso darsi da fare e prepararsi all’esame IELTS da soli.

Ci sono fortunatamente eccezioni e abbiamo conosciuto diversi italiani che sono riusciti a passare lo IELTS con poca preparazione e nessun costo, poco prima dell’esame di maturità. Chiaramente il loro scopo era quello di iscriversi all’università britannica, quindi lo IELTS Academic era richiesto.

L’esame consiste in quattro moduli: scritto, ascolto, parlato e lettura. Ogni modulo ha un voto separato che parte dallo 0 al 9. Chi vuole andare all’università dovrà cercare di ottenere un punteggio minimo, le università migliori richiedono almeno 7,5 in tutto e fare l’esame Academic.

10 libri per prepararsi allo IELTS

Cambridge Grammar for IELTS Student’s Book with Answers and Audio CD (Cambridge Grammar for First Certificate è un  tomo di  270  pagine, ottimo anche per chi vuole ripassare la grammatica o passare da un livello intermediate a upper intermediate e oltre. Il libro segue un metodo ben preciso per prepararsi all’esame IELTS e la cosa migliore è cominciare dall’inizio e seguirlo. Ognuno dei 25 capitoli ha una serie di esercizi per consolidare quello che avete appreso e aiutarvi all’esame, se intendete farlo.

The Official Cambridge Guide to IELTS Student’s Book with Answers with DVD-ROM  Alcuni dicono che questo pacchetto sia un libro per prepararsi allo IELTS che non deve mancare, è caro ma costa sicuramente molto meno di un corso di inglese. Dovrebbe dare tutti gli strumenti a chi da un livello intermediate vuole arrivare allo IELTS.

IELTS Express Upper Intermediate Coursebook Libro succinto ma molto utile per prepararsi allo IELTS partendo da un livello intermediate.

Barron’s IELTS Superpack Un altro librone molto amato da chi ha studiato per lo IELTS. Molto utile anche a chi vuole passare da intermediate ad advance seguendo un metodo strutturato.

Cambridge Vocabulary for IELTS Advanced Band 6.5+ with Answers and Audio CD  Libro utilissimo a chi vuole arricchire il proprio vocabolario in maniera strutturata. Se affiancato a un libro di grammatica, un modo sicuro per passare lo IELTS o comunque migliorare il proprio inglese. 

Cambridge IELTS 8. Self-Study Pack Libro creato essenzialmente per chi si prepara da solo, tanti esercizi di autovalutazione.

Ampia scelta di libri per lo IELTS

Official IELTS Practice Materials 2 with DVD Un volume utile per farsi un auto valutazione, ci sono gli stessi tipi di esercizi che troverete all’esame e potrete capire a che punto siete nella vostra preparazione.

Common mistakes at IELTS… and how to avoid them. Student’s Book  Un piccolo libro che può esservi di aiuto, infatti spiega gli errori che vengono fatti più spesso all’esame IELTS e come evitarli.

Cambridge IELTS 9. Self-study Pack Un altro buon libro per prepararsi con tanti esercizi e simulazioni.  Per ottenere il meglio dovreste avere anche un libro di grammatica.

Top Tips for IELTS Academic Paperback with CD-ROM by Cambridge ESOL Un libro non essenziale, ma utile a chi vuole prendere un punteggio alto. Infatti il libro offre tutta una serie di dritte sugli errori da evitare e come cercare di fare il meglio possibile

Non è assolutamente necessario frequentare un corso per passare l’esame, potreste avere una conoscenza sufficiente dell’inglese in ogni caso e basta ripassare e fare esercizi mirati per essere pronti all’esame.  Il costo dell’esame da solo è sui 250 euro, se lo fate in Italia. Un corso invece può essere costoso. 

Leggi anche:

Esame IELTS da soli; come prepararsi per passarlo(Si apre in una nuova scheda del browser)

Commenta

Torna su