prepararsi al First Certificate in English

Non dovrebbe essere difficile prepararsi al First Certificate in English, ma come tutti gli esami dovete avere una strategia. Prima di tutto dovete capire cosa occorre per passare questo esame e poi prepararvi proprio a quello scopo.

Tenete però presente che il modo migliore e sicuro per passare gli esami di inglese di Cambridge è migliorare la vostra conoscenza della lingua. Capire l’obiettivo dell’esame e come misura la vostra conoscenza può aiutarvi ad avere un risultato migliore. Non ci sono però scorciatoie e non credete a chi vi promette un punteggio alto per il minimo sforzo.

Poi insomma diciamo le cose come stanno. Si tratta di imparare una lingua, l’esame serve solo a confermare che avete una conoscenza a quel livello. Avere il pezzo di carta senza effettivamente sapere la lingua, non serve a nessuno.

Il First Certificate o (FCE) è un esame di inglese upper intermediate, ovvero B2 per chi usa la classificazione europea. Ci sono due versioni dell’esame: una per adulti e una per le scuole.

In teoria, al termine del biennio della scuola superiore uno studente italiano dovrebbe essere a livello upper intermediate e quindi essere in grado di passare il First Certificate, purtroppo questo non accade sempre.

Ci sono italiani che dichiarano di essere riusciti a prendere il FCE senza nessun altro studio se non quello fornito dalla scuola pubblica italiana. Indubbiamente è possibile, ma questo dipende molto dall’insegnante che hanno avuto. Come sappiamo bene non tutti gli insegnanti di inglese in italiano sono uguali.

Avendo dovuto aiutare una ‘professoressa di inglese’ di un liceo italiano a fare delle semplici commissioni a Londra, mi sembra ovvio che una persona del genere NON ha un inglese a livello FCE e quindi difficilmente sarà in grado di insegnare ai suoi studenti una cosa che non conosce nemmeno lei.

L’esame è composto da quattro parti: una di lettura e uso dell’inglese che dura un’ora e 15 minuti, una di scrittura che dura un’ora e venti minuti, una di ascolto e comprensione e una di orale.

È quindi fondamentale prepararsi in tutti gli aspetti della lingua per poter passare bene l’esame. Come per lo IELTS non ci sono trucchi per passare l’esame, prepararsi al First Certificate in English significa migliorare il proprio inglese. Ci teniamo a ripetere questo concetto, visto che molti si aspettano di avere le dritte su come passare l’esame senza studiare.

Molti esercizi si possono fare su internet senza spendere una lira, ma molti sentono il bisogno di avere un libro come guida. Non è facile trovare un libro per chi studia da solo, ma se ve ne serve uno cercate un libro con un answer key, in modo che non dovete dipendere da un insegnante per avere le correzioni.

Libri per prepararsi al First Certificate in English

Cambridge first certificate in english. For updated exam. Self-study pack. Per le Scuole superiori. Con CD Audio. Con espansione online: First ... Book with Answers and Audio CDs (2)): Link Amazon

L’esame è cambiato recentemente e i libri pubblicati prima del 2015 sono leggermente diversi. Ciò non significa che siano inutili ma se volete comprare ora un libro per il First Certificate, forse preferite uno aggiornato.

prepararsi al First Certificate

Non ci sono moltissimi libri aggiornati però, la scelta è ridotta. Questo è un libro classico tra i preferiti e i più venduti in assoluto. È anche una buona guida se volete studiare da soli. Anche relativamente economico.

Practice Tests for Cambridge English: First: FCE (Collins Cambridge English): Link Amazon
Un libro economico principalmente di pratica che è alla fine quello che molti richiedono. Include quattro esami completi per fare pratica, un CD per la parte d’ascolto e potete poi trovare altro materiale online. Complete first certificate. Student's book with answers. Per le Scuole superiori. Con CD-ROM. Con espansione online [Lingua inglese]: Link Amazon
Molti trovano invece utile questo libro che ha senza dubbio quello che serve per prepararsi al First Certificate. Listening and Speaking for First (FCE) WITH ANSWER KEY: Link Amazon

Un libro per i giovani per il First Certificate in English. Un libro nuovo indirizzato agli adolescenti o poco più e che quindi usa argomenti ‘giovanili’ per prepararsi all’esame. Questo per chi vuole prepararsi all’esame orale e di ascolto, esiste anche un volume per la preparazione allo scritto.

Quali sono i diversi metodi per insegnare l’inglese ?

Complete first certificate. Student's book with answers. Per le Scuole superiori. Con CD-ROM. Con espansione online [Lingua inglese]: Link Amazon

La versione completa del libro sopra con CD e risposte. Avrete tutto quello che vi serve in un volume solo. Il libro tratta di diversi argomenti che includono gli animali, la medicina, la psicologia, le vacanze e molto altro. Non solo è utile per passare l’esame First Certificate ma vi porta anche al livello B2 del Common European Framework.

Il libro contiene 14 unità, ognuna di queste ha parti dedicate ai diversi moduli dell’esame e vi aiuterà a migliorare la grammatica e ad arricchire il vostro vocabolario. Non mancano anche le dritte sia per migliorare lo scritto e l’orale.

First Trainer Six Practice Tests with Answers with Audio [Lingua inglese]: Link Amazon

Un libro ottimo per esercitarsi, si potrebbe anche dire indispensabile, esiste anche una versione senza le risposte giuste. Ma se siete onesti e non spiate le risposte questo dovrebbe fare per voi.

Il prezzo è modico e ha veramente tanto materiale. Ci sono anche coloro che dicono che questo libro basta da solo per passare il First. Cosa anche possibile ma abbastanza soggettiva, ci possono volere altri volumi per colmare lacune personali.

LANG PRACTICE FOR FIRST Sb(MPO)-Key 5th [Lingua inglese]: Link Amazon

Se avete lacune grammaticali, questo libro con spiegazioni semplici e ragionate e tanti esercizi dovrebbe aiutarvi a superare questi problemi.

Gli esercizi sono fatti in modo tale da aiutarvi veramente a capire ciò che state imparando.

Mentre le parti dello scritto possono essere fatte tutte da soli, le parti dell’orale richiedono spesso di lavorare con un’altra persona. Se state facendo un corso non avrete problemi, ma se studiate da soli può essere complicato.

Se non conoscete nessuno che vuole fare il First, provate anche su internet, potete fare gli esercizi su Skype, What’s App o Messenger non dovete essere per forza nella stessa stanza. Ci sono anche tanti siti che vi aiutano a trovare qualcuno con cui fare language exchange gratis.

Se vi serve un libro di grammatica molti insegnanti consigliano : Essential Grammar in Use without Answers: A Reference and Practice Book for Elementary Learners of English [Lingua inglese]: Link Amazon , ora esiste una versione proprio per chi parla italiano.

Non è un libro per la preparazione al First Certificate ma un libro di grammatica è praticamente indispensabile.  

Molti diranno che per imparare l’inglese bisogna per forza spendere tanti soldi. Questo non è assolutamente vero nel 2019 con accesso a internet. Tutti possono migliorare il proprio inglese (o qualsiasi altra lingua a basso costo).

Migliora il tuo inglese
Abbiamo anche questo articolo che dovrebbe esserti utili Esame First Certificate (FCE) : risorse gratuite e libri utili. Continua a seguirci sui social media o iscriviti alla newsletter abbiamo sempre tante idee nuove su come migliorare il tuo inglese a basso costo. 
Altri consigli validi per prepararsi al First sono:

cerca di studiare regolarmente ma senza esagerare. Si apprende meglio una lingua se si studia a bocconi di 20 minuti alla volta, piuttosto che facendo tante ore di seguito.

fai tanti tipi diversi di esercizi, mischia un po’ le cose che fai ogni giorno

cerca di ascoltare qualcosa in inglese tutti i giorni, usa Youtube per esempio

puoi provare flashcards o altri sistemi per apprendere, vedi quello che funziona per te. Ci sono tanti programmi gratuiti che ti aiutano a studiare. Una buona parte di quello che

organizzati bene e cerca di annotare ciò che impari, si ricorda meglio quello che si scrive e si organizza, diventa poi più facile fare ripasso

cerca di studiare in contesto, per imparare nuovi vocaboli funziona sempre meglio impararli in gruppo, per esempio termini giornalistici, di IT, che si usano sul lavoro, verbi che si usano nello sport ecc. ecc. Piuttosto che imparare una lista di vocaboli a caso.

cerca anche di scrivere tanto, non solo fare esercizi ma scrivi anche cose utili e in contesto. Se non ti piace molto scrivere, iscriviti ad un forum in inglese e partecipa oppure prova a partecipare ad un uno dei tanti corsi gratuiti su qualsiasi argomento e partecipa ai forum del corso

Oltre ai libri ricordatevi sempre che una lingua è una cosa fluida e dinamica, non dovete solo impararla sui testi di grammatica. Indubbiamente, le basi grammaticali sono sempre molto importanti ma sono appunto basi. Cercate di immergervi nella lingua inglese facendo le cose che vi piace fare e che vi interessano. Se siete interessati all’argomento farete meno fatica e vi ricorderete meglio ciò che avete imparato.

Guardate programmi in inglese!

Quando siete a livello First Certificate siete in grado di cominciare a leggere libri o guardare programmi in inglese. Non cominciate da livelli troppo alti altrimenti vi scoraggiate subito, in poche parole non leggete libri che sono difficili per un madrelingua o guardate film o serie televisive che usano slang e dialetti che anche un madrelingua fatica a seguire. Cominciate dal basso ma troverete sempre qualcosa che potete seguire e gradualmente diventare più sicuri di voi stessi.

Qualsiasi argomento vi interessa che sia il calcio, Harry Potter, i fumetti,  i viaggi, la musica, la fotografia o la cucina, troverete una vasta gamma di risorse online in inglese. Coltivate le vostre passioni e migliorerete l’inglese allo stesso tempo.

La cosa importante da ricordare che la volontà e passione valgono 1000 volte di più di qualsiasi scuola. Alcuni pensano che più pagano per una scuola di inglese e più impararenno. Fosse tutto così semplice! Sfortunatamente (o fortunatamente dipende dai punti di vista) certe cose non possono essere comprate.

Gli esami del Cambridge ESOL per livello di inglese

 

1 commento

  1. Sapete che il programma della scuola dell’obbligo italiana (terza media) porta a livello del First Certificate? Se gli italiani fossero furbi, imparerebbero l’inglese gratis invece di buttar via denaro in corsi e libri. Invece preferiscono tirare aeroplanini durante le lezioni e spendere un patrimonio in libri e corsi. Tutti gli italiani che hanno fatto inglese alle medie dovrebbero essere in grande di passare il First Certificate. Hanno ricevuto gli elementi per farlo

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.