Non dovrebbe essere difficile prepararsi al First Certificate, ma come tutti gli esami dovete avere una strategia.

Il First Certificate o (FCE) è un esame di inglese upper intermediate, ovvero B2 per chi usa la classificazione europea. Ci sono due versioni dell’esame: una per adulti e una per le scuole.

In teoria, al termine del biennio della scuola superiore uno studente italiano dovrebbe essere a livello upper intermediate, purtroppo questo non accade sempre.

L’esame è composto da quattro parti: una di lettura e uso dell’inglese che dura un’ora e 15 minuti, una di scrittura che dura un’ora e venti minuti, una di ascolto e comprensione e una di orale.

È quindi fondamentale prepararsi in tutti gli aspetti della lingua per poter passare bene l’esame. Come per lo IELTS non ci sono trucchi per passare l’esame, prepararsi al First Certificate significa migliorare il proprio inglese.

Molti esercizi si possono fare su internet senza spendere una lira, ma molti sentono il bisogno di avere un libro come guida. Non è facile trovare un libro per chi studia da solo, ma se ve ne serve uno cercate un libro con un answer key, in modo che non dovete dipendere da un insegnante per avere le correzioni.

Libri per prepararsi al First Certificate

Cambridge first certificate in english. For updated exam. Self-study pack. Per le Scuole superiori. Con CD Audio. Con espansione online: First ... Book with Answers and Audio CDs (2)): Link Amazon

L’esame è cambiato recentemente e i libri pubblicati prima del 2015 sono leggermente diversi. Ciò non significa che siano inutili ma se volete comprare ora un libro per il First Certificate, forse preferite uno aggiornato.

Non ci sono molti libri aggiornati però, la scelta è ridotta. Questo è un libro classico tra i preferiti e i più venduti in assoluto. È anche una buona guida se volete studiare da soli. Anche relativamente economico.

Practice Tests for Cambridge English: First: FCE (Collins Cambridge English): Link Amazon
Un libro economico principalmente di pratica che è alla fine quello che molti richiedono. Include quattro esami completi per fare pratica, un CD per la parte d’ascolto e potete poi trovare altro materiale online.

Ready for First – 3rd Edition
Molti trovano invece utile questo libro che ha senza dubbio quello che serve per prepararsi al First Certificate.

Listening and Speaking for First (FCE) WITH ANSWER KEY: Link Amazon

Un libro per i giovani per il First Certificate. Un libro nuovo indirizzato agli adolescenti o poco più e che quindi usa argomenti ‘giovanili’ per prepararsi all’esame. Questo per chi vuole prepararsi all’esame orale e di ascolto, esiste anche un volume per la preparazione allo scritto.

Quali sono i diversi metodi per insegnare l’inglese ?

Complete first certificate. Student's book with answers. Per le Scuole superiori. Con CD-ROM. Con espansione online: Link Amazon

La versione completa del libro sopra con CD e risposte. Avrete tutto quello che vi serve in un volume solo. Il libro tratta di diversi argomenti che includono gli animali, la medicina, la psicologia, le vacanze e molto altro. Non solo è utile per passare l’esame First Certificate ma vi porta anche al livello B2 del Common European Framework.

Il libro contiene 14 unità, ognuna di queste ha parti dedicate ai diversi moduli dell’esame e vi aiuterà a migliorare la grammatica e ad arricchire il vostro vocabolario. Non mancano anche le dritte sia per migliorare lo scritto e l’orale.

Mentre le parti dello scritto possono essere fatte tutte da soli, le parti dell’orale richiedono spesso di lavorare con un’altra persona. Se state facendo un corso non avrete problemi ma se studiate da soli può essere complicato.

Se non conoscete nessuno che vuole fare il First, provate anche su internet, potete fare gli esercizi su Skype, What’s App o Messenger non dovete essere per forza nella stessa stanza. Ci sono anche tanti siti che vi aiutano a trovare qualcuno con cui fare language exchange gratis.

prepararsi al First CertificateSe vi serve un libro di grammatica molti insegnanti consigliano : Essential grammar in use. Without answers. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online: Link Amazon , ora esiste una versione proprio per chi parla italiano.

Non è un libro per la preparazione al First Certificate ma un libro di grammatica è praticamente indispensabile.  

Molti diranno che per imparare l’inglese bisogna per forza spendere tanti soldi. Questo non è assolutamente vero nel 2018 con accesso a internet. Tutti possono migliorare il proprio inglese (o qualsiasi altra lingua a basso costo).

Migliora il tuo inglese
Abbiamo anche questo articolo che dovrebbe esserti utili Esame First Certificate (FCE) : risorse gratuite e libri utili. Continua a seguirci sui social media o iscriviti alla newsletter abbiamo sempre tante idee nuove su come migliorare il tuo inglese a basso costo.