CV per neo-laureati

Si, esiste un modo particolare per fare il CV per neo-laureati.

Infatti il CV è sempre un enorme problema per un neo-laureato con poca esperienza di lavoro. Il neo-laureato si trova spesso nella situazione che non viene considerato per certi tipi di lavoro, soprattutto quelli manuali, perché è chiaro che appena trova di meglio se ne va.

Allo stesso tempo non ha abbastanza esperienza per fare domanda a posti di lavoro più qualificati. Ci sono offerte di lavoro indirizzate ai neo-laureati, ma tanti  neo-laureati britannici che faticano a trovare un primo lavoro vero, bisogna avere un cv molto speciale solo per avere un colloquio. Non basta più essere uno dei tanti laureati.

Indubbiamente è fondamentale avere esperienze di un certo valore, anche se brevi,  per essere considerati, ma è anche importante riuscire a valorizzarle sul cv. Quindi non usare assolutamente il CV in formato europeo, non solo non si usa nel Regno Unito, ma non mette in mostra cosa vi distingue dalla massa. Qua non sono molto interessati a sapere dove avete lavorato ma come avete contribuito  nel vostro ruolo e il valore aggiunto che potete dare ad un futuro datore di lavoro.

Alcuni consigli: non perdete tempo a mettere un profilo personale con la solita tiritera di quanto siete bravi o  imparate velocemente e lavorate bene  sotto pressione. Queste sono cose che mettono tutti e che i recruiter odiano.

Usate le prime righe del cv per dire qualcosa di interessante e niente cliché, per esempio che ambizioni avete e che obiettivi vvolete raggiungere e qualcosa che vi distingue dagli altri. Molti giovani laureati sono confusi e dimostrare subito che avete le idee chiare è un grosso punto a vostro favore. I CV per neo-laureati devono saper vendervi bene anche se avete.

Il CV per neo-laureati deve essere fatto con particolare attenzione

Prezzo: EUR 10,46
Da: EUR 15,54
I neo-laureati possono mettere la propria laurea prima delle esperienze lavorative soprattutto se queste sono scarse, se avetequalche esperienza di rilievo o prestigiosa non esitate a metterla prima della laurea. Se avete superato i 24/25 anni non mettete mai la laurea prima dell’esperienza di lavoro.

Va bene il CV Europass per cercare lavoro a Londra?

Usate solo modelli di CV per neo-laureati che trovate in siti britannici, molti siti italiani danno informazione sbagliata o non aggiornata, il CV nel Regno Unito cambia continuamente. Ricordatevi di mettere solo informazione che serve per il lavoro a cui fate domanda, non fate perdere l’attenzione del recruiter (o del software) con dettagli inutili.

Un’altra cosa importante sono le keywords, se fatei domanda a qualche posto di lavoro per laureati è molto probabile che dovrete competere con centinaia e spesso anche migliaia di altri candidati.

I CV vengono scartati da un software che cerca certe keywords nel vostro cv, quindi guardate bene l’offerta di lavoro e analizzate i termini chiave che definiscono la persona che stanno cercando. Assicuratevi che questi termini siano presenti vostro CV.

CV di una persona che cerca lavoro nella finanza

Abbiamo centinaia di articoli su come cercare lavoro, fare il CV e la cover letter, li trovate su questo sito.

Questi sono modelli fatti per diversi settori, qua trovate una serie di utilissimi consigli da esperti