Mold nel Galles è una cittadina che si trova sul fiume Alyn, molto popolare tra chi vuole fare passeggiate nel Clwydian Range.
La città vanta un buon numero di pub e ristoranti e a fine settembre ospita il Festival del cibo. Ha anche un mercato tutte le settimane al mercoledi e sabato.
Foto: © Copyright David Dixon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Ha una chiesa di St Mary’s del 1400, fu costruita da Margaret Beaufort, Contessa di Richmond, per celebrare la vittoria di suo figlio Enrico VII a Bosworth nel 1485. Dovete fermarvi a guardare il tetto in legno che ha ancora le rose Tudor.

Foto: © Copyright Aaron Thomas and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Qui nacque il romanziere, sarto e predicatore metodista Daniel Owen (1836-1895), che si dice spesso sia stato il più grande romanziere del Galles.Se non lo conoscete molto è perché scriveva solo in gallese, ma era conosciuto come il Dickens del Galles. Non meravigliatevi se trovate una statua vicino alla biblioteca di Mold in Galles che lo ricorda. Era importante da queste parti.
A Bailey Hill si trovava una fortificazione normanna di cui effettivamente rimane poco. Fu fatta costruire da Robert de Montalt che forse diede il nome inglese alla cittadina (in gallese ha in nome impossibile da leggere Yr Wyddgrug).
Uno dei motivi per visitare Mold in Galles è il Loggerheads Country Park che è classificato come una zona di straordinaria bellezza naturale, questo grande parco è un ambiente ideale per tutta la famiglia. Piacerà molto soprattutto ai bambini, in quanto vi sono vari percorsi che di solo un paio di chilometri adatti a chi ha ancora le gambette corte. Per arrivare a Loggerheads da Mold potete prendere un autobus. Il parco ha un coffee shop, negozio di souvenir e artigianato.
Visto che uno dei motivi per visitare Mold in Galles sono proprio le passeggiate che potete fare nei dintorni, non potete non fare il percorso che porta a Moel Famau, almeno se il tempo lo permette. Qui si incrocia il sentiero della Offa’s Dyke.
Come arrivare a Mold in Galles?
Abbastanza complicato arrivarci direttamente da Londra, ma un soggiorno a Mold sarà quasi sempre parte di un giro in questa regione del Galles.
Dovete prima arrivare a Crewe (che da Londra si trova sulla linea Euston-Liverpool), dove trovate un servizio ferroviario per Chester. Da Chester potrete prendere l’autobus 4S che porta direttamente a Mold.
Leggi anche:
Scopri il Galles: Parco Nazionale Brecon Beacons(Si apre in una nuova scheda del browser)