.Anche i funerali stanno cambiando, per una combinazione di COVID, costi della vita e cambiamenti sociali.
Il recente SunLife Cost of Dying Report 2021 mostra che il tradizionale funerale britannico viene sostituito da un nuovo stile di commiato. La cremazione diretta è la forma più elementare di cremazione, senza cerimonia o persone in lutto presenti al crematorio.
In soli quattro anni, il numero di famiglie in lutto che hanno optato per questo stile di cremazione è aumentato di quasi il 1000%, passando dal 2% di tutti i funerali nel 2018 al 18% dello scorso anno. Questa impennata è stata guidata dalla combinazione di flessibilità e un interessante basso costo.
La ricerca SunLife indica perché questo cambiamento sismico è in corso, segnalando che gli atteggiamenti stanno cambiando, con i funerali visti come una celebrazione della vita (49% degli intervistati). C’è una maggiore enfasi sul luogo di riposo delle ceneri e la cremazione diretta è ormai saldamente affermata come scelta di vita.
Ciò riflette la tendenza osservata da Pure Cremation, il principale fornitore indipendente di cremazione diretta del Regno Unito, che si è preso cura di oltre 12.000 famiglie nel 2022.La cremazione diretta è diventata una scelta tradizionale molto più rapidamente di quanto si potesse prevedere e, sebbene la sua adozione sia stata accelerata dalla pandemia, solo l’Irlanda del Nord sembra assistere a un ritorno a servizi più tradizionali. È facile vedere il fascino di una cremazione diretta. Si occupa degli aspetti pratici a un prezzo ragionevole, consentendo al tempo stesso alle persone in lutto di spendere di più per ciò che conta per loro: la raccolta per creare un saluto più personale in un luogo con ricordi felici.