Monsaraz in Portogallo si trova non lontano dalla frontiera con la Spagna ed è un paesino circondato da mura e che ha un’atmosfera molto particolare.
La zona è anche piena di siti archeologici del periodo neolitico, se vi interessa la preistoria qui intorno potete sbizzarirvi e Monsaraz potrebbe essere solo una tappa di una vacanza archeologica. A pochi chilometri da Monsaraz si trova Cromeleque do Xerez, un cerchio di pietra che in effetti è un quadrato che era probabilmente usato per cerimonie per incoraggiare la fertilità.

Ci abitano solo circa 200 persone e il paesino ha solo due strade: Rua de Santiago e Rua Direita. Non ci metterete molto ad esplorarlo tutto anche se ci sono tanti negozietti di artigianato, gallerie d’arte e ristoranti che potete tranquillamente perdere parecchio tempo. Ma uno dei vantaggi di Monsaraz sono le sue vedute di vigneti e campagna e del bacino idrico artificiale più grande d’Europa.
Non dovete sorprendervi ad apprendere che Montaraz ha un castello, risale ai tempi delle Crociate e potete salire sulla Torre delle Streghe per avere vedute incredibili.

Come arrivare a Monsaraz in Portogallo?
Se non avete un mezzo proprio dovrete andare a Évora dove trovate un autobus che in mezz’ora circa raggiunge la meta. Dovete fare attenzione ci sono solo 2 autobus al giorno. Se volete fermarvi ci sono diverse stanze per la notte a Monsaraz.
Leggi anche:
Sighisoara in Romania, posto di torri, chiese e Dracula
Booking.com