Il cerchio di pietre di Stonehenge è una delle attrazioni turistiche più famose del Regno Unito. Tuttavia, ci sono altre opzioni interessanti da esplorare nella stessa zona, come il cerchio di Avebury. Anche se meno famoso, questo cerchio di pietre è il più grande del mondo ed è anche situato all’interno di un villaggio, rendendolo un luogo unico e affascinante da visitare.
La Storia di Avebury
Avebury è un’area piena di storia e preistoria. Il cerchio di pietre risale a circa 2200 anni fa, rendendolo più vecchio di Stonehenge. Tuttavia, non tutti i massi originali sono sopravvissuti fino ad oggi, poiché molti sono stati rimossi durante il Medioevo dalla chiesa che voleva nascondere il passato pagano del sito.
Il Cerchio di Avebury
Il cerchio di Avebury è costituito da 98 massi eretti alti fino a 6 metri e pesanti anche 20 tonnellate. Il cerchio è circondato da un altro cerchio formato da un fossato e due cerchi interni, uno a nord di 27 massi e uno a sud con 29 massi.
Il Villaggio All’interno del Cerchio
Ciò che rende Avebury particolarmente interessante è il fatto che parte del villaggio si trova all’interno del cerchio di pietre. Questo crea un’atmosfera strana e misteriosa, che non si trova in altri siti simili.

Avebury Manor
Oltre al cerchio di pietre, un’altra attrazione interessante da visitare ad Avebury è la famosa Avebury Manor. La BBC ha recentemente dedicato un programma ai lavori di restauro della tenuta, chiamato “A Manor Reborn”. La tenuta è interessante anche perché i massi di pietra sono stati divisi in due forme di base, che sono state interpretate come maschio e femmina, sostenendo la teoria che il sito era usato nei riti di fertilità.
Il Viale di Pietre
Gli archeologi hanno scoperto i resti di un viale di pietre a sud verso Beckhampton, che conferma la teoria dell’antiquario del 1700 William Stukeley. Stukeley fece disegni dei cerchi di pietra con questo viale segnato.
Alexander Keiller Museum
Molti dei reperti archeologici del sito sono esposti nel Alexander Keiller Museum di Avebury, che descrive anche il restauro del sito da parte di Keiller stesso negli anni ’30. La casa di Keiller è l’Avebury Manor del 1500, che sorge sul sito di un priorato del 1100. La casa e il suo giardino murato di quattro acri, che presenta un pozzo dei desideri, arte topiaria, un roseto e giardino all’italiana, sono di proprietà del National Trust.

Potete fermarvi e farvi una pinta e mangiare qualcosa al Red Lion, l’unico pub al mondo che si trova all’interno di un cerchio di massi preistorico!
Per scoprire parte dello Wiltshire neolitico e preistorico potete anche fare un percorso che parte da qui, troverete tutte le istruzioni qua. Ideale per gli amanti hardcore dell’archeologia.
Vicino al paese potete anche vedere il West Kennet Long Barrow, probabilmente un’antica tomba che si trova a 2 chilometri da Avebury Marlborough, Wiltshire SN8 1QH
Guardate il video qui sotto per esplorarlo.
Come arrivare a Avebury da Londra?
Ovviamente se avete una macchina non è un problema, ma senza è meno facile ma certamente non impossibile.
Dovete arrivare a Swindon (in treno da Paddington o con autobus della National Express) e poi prendere l’autobus 49 che va a Devizes, scendete a Avebury davanti al pub Red Lion.