Probabilmente non vale la pena prendere un treno da Londra appositamente per visitare Morpeth da Londra. Si tratta di una cittadina carina con una lunga storia e qualche edificio interessante ma non ha abbastanza per giustificare un lungo viaggio. Potrebbe però essere una base per esplorare la regione.
Morpeth si trova accanto ad una zona mineraria ma non ha l’aria di un posto di minatori, infatti era una importante cittadina mercantile ed è ancora parecchio attraente.
Foto: © Copyright Nicholas Mutton and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Si trova sulla strada da Newcastle a Edimburgo e un tempo era un posto di sosta, per questo motivo aveva numerose locande e posti per far riposare i viaggiatori. Era anche importante per il suo castello normanno che si trovava dove ora trovate Carlisle Park ma fu distrutto nel 1095, quindi durò pochissimo.
I castelli non sono mai stati fortunati a Morpeth, costruito un altro castello fu distrutto dopo una centinaia di anni. Un terzo castello, di cui potete vedere le rovine ora, fu poi distrutto nel 1644.
Troverete un edificio che sembra un castello ma che non lo è, risale al 1828 ed era un carcere e il municipio della contea. Ora non potete visitarlo ma potete dormirci.
La Clocktower si trova nel mezzo di Oldgate, probabilmente risale al 1600 e fu usato per anni come carcere. Non perdetevi il municipio e il ponte sul fiume Wansbeck. Se vi trovate a High Stanners nel centro della cittadina, date un’occhiata anche all’arco di ossa di balena.
Winchester: cosa fare e vedere e come arrivarci
Il Morpeth Chantry risale al 1200 e potete vederlo ancora, oltre che essere una cappella è stata anche una fabbrica di acqua minerale, una scuola e un’ospedale per malati di colera. Ora è diventata il museo della cornamusa. Se siete interessati agli strumenti musicali o alle cornamuse in particolare, non perdetevelo.
Foto: © Copyright Russel Wills and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Come arrivare a Morpeth?
Per arrivarci dovrete prima arrivare a Newcastle (treno da Londra ad Edimburgo se siete nella capitale) e da qui prendere il treno per Chathill e scendere a Morpeth.
Chiaramente non si tratta di una gita di un giorno da Londra ma potrebbe essere una base per esplorare la bella contea del Northumberland.
Leggi anche:
I più famosi castelli in Inghilterra, Scozia e Galles(Si apre in una nuova scheda del browser)