parchi di londra (8)

Mostra di Lubaina Himid alla Tate Modern

Dal palcoscenico alla tela, alla piattaforma globale, esplora il potente lavoro della designer teatrale trasformata in pittrice e attivista culturale vincitrice del Turner Prize Lubaina Himid. La mostra si tiene alla Tate Gallery fino al 2 ottobre, i biglietti sono in vendita qui.

Lubaina Himid, nata nel 1954 è un’artista britannica. È professoressa di arte contemporanea presso l’Università del Central Lancashire. La sua arte si concentra sui temi della storia culturale e del recupero delle identità.

Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi dipinti figurativi, che esplorano aspetti trascurati e invisibili della storia e della vita quotidiana contemporanea.

Himid è stata coinvolta nel movimento Black Art del Regno Unito negli anni ’80 e continua a creare arte attivista che viene mostrata nelle gallerie in Gran Bretagna e in tutto il mondo.

La mostra si svolge in tutta la galleria in una serie di scene, mettendoti sia al centro dell’azione che nel backstage, con nuovi dipinti insieme a pezzi provenienti da diversi punti della sua carriera.

Lubaina Himid è nota per elevare la vita quotidiana contemporanea con vivacità e colore e per aver usato la sua arte per guidare l’impegno sociale e amplificare le storie trascurate. È stata una delle principali protagoniste del movimento delle arti nere, sostenendo il riconoscimento dell’esperienza nera e della creatività delle donne nell’arte visiva.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su