parchi di londra (2)

Mostra di opere di Edvard Munch da Bergen

 

Un’importante collezione di opere di Edvard Munch sarà esposta per la prima volta nel Regno Unito alla Courtauld Gallery. La mostra Morgan Stanley: Edvard Munch. I capolavori di Bergen dureranno fino al 4 settembre 2022.

Edvard Munch, pittore norvegese famoso per L’Urlo (1893), che è diventata un’immagine iconica del mondo dell’arte.

KODE a Bergen ospita una delle collezioni Munch più importanti al mondo, originariamente assemblata all’inizio del XX secolo dall’industriale norvegese Rasmus Meyer (1858 – 1916), che raccolse il lavoro di Munch durante la vita dell’artista.

La mostra alla galleria riunirà 18 dipinti di questa collezione, alcunni dei quali non si sono mai visti prima al di fuori della Norvegia. Inizierà con i primi esempi seminali del periodo “realista” di Munch degli anni ’80 dell’Ottocento che diede inizio alla sua carriera, come Morning (1884) e Summer Night (1889), un’opera fondamentale che riflette il movimento dell’artista verso l’espressivo e la sfida psicologica.

Queste opere hanno posto le basi per i dipinti espressivi degli anni ’90 dell’Ottocento, comprese le straordinarie tele della famosa serie Frieze of Life di Munch che affrontavano temi profondi dell’esistenza umana attraverso rappresentazioni viscerali della psiche umana. Unisciti a noi mentre esploriamo i dipinti di Munch e vediamo come contribuiscono a una tradizione di pittura espressiva che risuona ancora oggi.

Rispondi

Torna su