turbine hall

Mostra gratuita di Cecilia Vicuña alla Tate Modern

Conosci la Turbine Hall alla Tate Modern?

Bene, forse sai che ogni anno la Tate Modern sceglie un artista per una grossa esposizione delle proprie opere nella Turbin Hall. Quest’anno hanno scelto Cecilia Vicuña che è un artista e poeta cilena che vive a New York. La sua mostra inizierà a ottobre e continuerà fino ad aprile 2023.

Poetessa acclamata autrice di oltre 15 raccolte di poesie, Vicuña è nota nel mondo dell’arte per come include pittura, scultura e performance e tratta temi della precarietà della vita, della fragilità umana, dell’ecologia e dell’ambientalismo e della giustizia sociale e dell’ineguaglianza economica.

Le sue sculture più note sono la serie “Quipu”, installazioni sospese di grandi dimensioni dai colori brillanti che prendono il nome e sono collegate all’antico metodo di comunicazione andino attraverso l’annodatura di tessuti colorati.

Il suo lavoro è noto per i temi del linguaggio, della memoria e dell’esilio.

Il suo impegno per le forme e le metodologie femministe è considerato un tema unificante nel suo variegato corpus di lavori. La sua pratica è stata specificamente legata al termine eco-femminismo.

Potrai vederla da ottobre gratis alla Tate Modern di Bankside.

Rispondi

Torna su