L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2014 ha provocato onde d’urto in tutto il mondo. Per le persone che vivevano nel Donbass e in Crimea, tuttavia, la brutale realtà della guerra incombeva da allora, prefigurando un conflitto che è diventato uno dei più distruttivi in Europa dalla fine della seconda guerra mondiale. Questa nuova mostra fotografica esamina gli effetti che il popolo ucraino affronta quotidianamente e si concentra sulla questione.
La mostra si trova all’ Imperial War Museum di Lambeth e continua fino al giorno 8 maggio.
Come parte di una campagna museale per attrarre un pubblico più ampio e connettersi direttamente con la popolazione ucraina del Regno Unito, la mostra conterrà traduzioni in lingua ucraina del testo della mostra e delle descrizioni delle immagini.
Anastasia Taylor-Lind, una rinomata fotografa con una reputazione mondiale stellare, ha contribuito con il suo lavoro alla mostra intitolata “Ucraina: immagini dal fronte”. Questi straordinari pezzi sono stati creati dall’artista mentre viveva in Ucraina tra il 2014 e il giugno 2022. Riflettono la devastante realtà di vivere in un’area in cui la violenza è presente.