sebastiao salgado

Mostra gratuita di fotografie di Sebastiao Salgado

Flowers Gallery è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiao Salgado! Questa mostra offre una meravigliosa opportunità per ammirare le sue ultime stampe in platino-palladio. Sarà sicuramente un’esperienza straordinaria! La mostra gratuita inizia il 16 marzo e continua fino il 15 aprile alla Flowers Gallery che si trova al 21 Cork Street W1S 3LZ

Il lavoro di Sebastio Salgado appare particolarmente vibrante e nitido grazie alla tecnica di stampa al platino-palladio. È rinomato per la sua gamma di toni d’impatto e non sbiadisce facilmente nel tempo, quindi è un’ottima scelta per le stampe d’archivio.

Magnum Opus di Salgado è un’impressionante raccolta di immagini con le opere di maggior impatto della sua carriera e dei suoi viaggi. Serve davvero come testimonianza della sua abilità e dedizione come fotografo da oltre 50 anni.

Sebastiao Salgado e Lélia Wanick Salgado hanno messo insieme un’incredibile selezione di foto delle sue due serie più recenti: Amazônia e Genesis. Questa selezione mette in mostra la loro visione creativa e la loro esperienza nella fotografia. Il lavoro di Sebastiao Salgado sottolinea davvero l’importanza di rispettare la natura e preservarne la bellezza. Ha dedicato gran parte della sua carriera a catturare immagini straordinarie di alcuni dei luoghi più isolati della Terra.

Le fotografie iconiche di Sebastião Salgado come Sahel, che cattura il dolore della carestia in Africa e la miniera d’oro di Serra Pelada dalla sua serie Workers, evidenziano la difficile situazione dei lavoratori manuali e la povertà strutturale in un’era industriale. Questa straordinaria collezione è completata perfettamente dalla celebre serie di fotografie – Altre Americhe.  È stato in grado di catturare la miseria e la sofferenza inflitte dalla carestia in Africa e le sue immagini della miniera d’oro della Serra Pelada in Brasile sono sbalorditive.

Le fotografie di Salgado sono sempre caratterizzate da un forte senso di impegno sociale e ambientale. Ha documentato le condizioni di vita dei lavoratori migranti in tutto il mondo, le conseguenze della guerra e della violenza, la devastazione dell’ambiente naturale e la lotta delle comunità indigene per la loro sopravvivenza.

Sebastião Salgado è un fotografo brasiliano nato nel 1944 a Aimorés, nello stato di Minas Gerais. È considerato uno dei più grandi fotografi contemporanei, famoso per le sue foto in bianco e nero di paesaggi naturali, di lavoratori e di popoli indigeni.

Salgado ha studiato economia all’Università Federale di Espirito Santo, in Brasile, e successivamente ha lavorato come economista per l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) a Ginevra, in Svizzera. Durante questo periodo, ha iniziato a interessarsi alla fotografia e ha deciso di abbandonare la carriera di economista per diventare un fotografo professionista.

 

Rispondi

Scroll to Top