Mostra su Nicholas Poussin e la danza alla National Gallery

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
LONDON meteo !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src='https://weatherwidget.io/js/widget.min.js';fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,'script','weatherwidget-io-js');
Luogo: National Gallery
Indirizzo: Indirizzo
Fermata Metropolitana: Charing Cross
Quando: dal 9 ottobre al 2 gennaio 2022
Costo: £8

Nicholas Poussin non è un pittore particolarmente noto per i suoi dipinti facili da capire. Il suo lavoro era considerato intellettuale, difficile e spesso freddo. La National Gallery vuole cambiare questa percezione, presentando quest’area precedentemente non analizzata del suo lavoro nel contesto caldo e accessibile che merita.

È riuscito nel suo obiettivo di ritrarre il movimento fluido catturato l’espressività del corpo. Ci sono molte scene gioiose, ad esempio ubriachi che inciampano e saltellano corpi che si mescolano ad altre figure pulite e ben disegnate.

La mostra esporrà circa 20 di questi dipinti accanto alle antichità classiche che lo hanno ispirato, viste insieme per la prima volta. I punti salienti includono il suo lavoro su pittura, carta e marmo, nonché l’insolito strumento dell’artista che era il suo teatro modello.

Lo stile pittorico di Poussin è associato al movimento artistico barocco francese e dipinse principalmente quadri religiosi e mitologici. I suoi dipinti mostrano spesso figure religiose in uno stato drammatico, riflessivo ed emotivo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: