Situato nella campagna del Wiltshire, Stonehenge è il cerchio di pietre più famoso del mondo.
Ha attratto turisti per secoli, ma non è ancora chiaro il motivo per cui questa antica struttura sia stata costruita o per cosa sia stata utilizzata. Il fascino di Stonehenge continua e questa struttura ha ancora segreti da svelare.
Non bisogna stupirsi dunque se la mostra su Stonehenge in arrivo al British Museum sia molto attesa.
Avvolto in strati di folklore e speculazioni, questo iconico monumento britannico ha stimolato miti e leggende che persistono ancora oggi. In questa mostra speciale, il British Museum svelerà i segreti di Stonehenge, facendo luce sul suo scopo, sul potere culturale e sulle persone che l’hanno creato.
Scoprirai cosa succedeva durante l’età della pietra, un’era che era altamente connessa e in trasformazione. Non proprio popoli arretrati e isolati.
Nella mostra potrai vedere oggetti straordinari di quel periodo. Tra questi ci sono asce di pietra delle Alpi italiane, splendidi gioielli in oro e sorprendenti esempi di primi lavori in metallo tra cui il Nebra Sky Disc, la più antica mappa delle stelle sopravvissuta al mondo.
Tutti questi oggetti offrono importanti indizi sulle credenze, i rituali e la visione del mondo dei popoli neolitici, contribuendo a costruire un vivido senso di vita per i primi antenati dell’Europa. Informata dalle recenti scoperte archeologiche e scientifiche rivoluzionarie, questa mostra storica offre nuove informazioni su una delle grandi meraviglie del mondo