parchi di londra 2023 01 03t152639.574

Mostra sui concerti reali al Foundling Museum

Dopo la crescita dei concerti pubblici a Londra durante il diciottesimo secolo, che spesso mettevano in mostra le ultime opere, un gruppo di membri dell’aristocrazia iniziò una nuova serie di concerti chiamata “Concert of Antient Music”. Il termine “musica antica”, che si riferisce alla musica scritta almeno vent’anni fa, è stato l’obiettivo principale di questa serie ed è stata presentata una quantità significativa del lavoro di Handel.

La mostra si tiene al Foundling Museum dal 13 gennaio al 8 ottobre 2023.

Il re Giorgio III assistiva ai concerti, motivo per cui sono diventati noti come “The King’s Concerts”.Il re era un appassionato fan della musica di Händel e, per questo motivo, ordinò che il Messiah fosse eseguito una volta all’anno a beneficio della Royal Society of Musicians.

Questa mostra dà uno sguardo al repertorio, agli artisti e ai mecenati di questa prestigiosa serie di concerti che si svolse nel 1700 e 1800. La mostra presenta alcuni dei compositori più noti della storia come Handel, Geminiani e Corelli. Ci sono anche molti ritratti di altri artisti inclusi in esso.

Oggetti come un indice delle esibizioni e dei pagamenti degli artisti, ma anche lettere, biglietti e programmi di concerti che hanno beneficiato del patrocinio del re e di altri membri della famiglia reale, sono esempi di oggetti che si vedono raramente.

(Visited 19 times, 1 visits today)

Rispondi