parchi di londra (9)

Mostra sulla cultura pop coreana al V&A di Londra

Si chiama Hallyu! The Korean Wave e comincia il 24 settembre al V&A di Londra.Traccia l’influenza della cultura popolare della Corea del Sud sulle industrie creative di tutto il mondo. Spinto in parte da finanziamenti e iniziative del governo sudcoreano, il fenomeno noto come ‘hallyu’, o ‘Korean Wave’, è iniziato alla fine degli anni ’90. Ha acquisito slancio nei decenni successivi.

L’onda coreana include musica, moda, cosmetici e cinema e ha influenzato prima gli altri paesi asiatici e poi il resto del mondo. La prima esposizione nel suo genere, Hallyu! The Korean Wave guarda direttamente alla natura della cultura popolare della Corea del Sud, dalle band K-Pop come i BTS, fino alla mania Gangnam Style del 2012 e ai successi dei film sudcoreani più recentemente. L’ondata coreana non mostra segni di volersi fermare.

La mostra è curata da Kami Kim, Assistant Curator, Asian and Middle Eastern Art al V&A; il curatore principale è Park Kyung-ah, professore di storia coreana moderna alla Chonbuk National University in Corea del Sud. I biglietti per la mostra si trovano qui e la mostra continua fino al giugno 2023.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su