La rassegna delle mostre a Londra correnti e future, aggiornate in continuazione.

Come Parigi o New York, Londra è famosa per le sue mostre, vediamo qui quali sono le maggiori e che tipi di iniziative si trovano.

In alcuni casi occorre ancora prenotare online prima di presentarsi al museo, un’abitudine rimasta dalla pandemia, in ogni caso, abbiamo il link al sito ufficiale e dove dovete prenotare il biglietto. Per i musei gratuiti, il biglietto è gratuito, ma se vuoi invece vedere una mostra o un museo a pagamento, dovrai ovviamente pagare.

Alcuni musei ora non ti faranno entrare se non sei munito di biglietto, prenotarlo online era un obbligo durante la pandemia e anche se molto musei hanno eliminato l’obbligo ci sono ancora posti che preferiscono limitare il numero dei visitatori.

Nella nostra lista sono inclusi anche eventi che hanno avuto meno pubblicità, ma non sempre meno importanti. In questa metropoli trovi eventi anche in luoghi meno consueti e devi sapere dove trovarli.

Non mancano mai le mostre in qualsiasi mese dell’anno. Possono essere nei musei famosi della capitale, ma anche in quelli meno conosciuti e in tante piccole gallerie d’arte e a volte anche in pub e altri locali.

Spesso se non sai dove cercare puoi perdere anche delle vere e proprie gemme.

Non perdere le mostre a Londra gratuite

Come sempre segnaliamo anche mostre gratuite, anche queste non mancano mai. Quando apre una nuova mostra importante a Londra fa sempre notizia, ma non sempre parlano molto delle tante mostre piccole, spesso molto affascinanti.

Le mostre a Londra a pagamento

Come saprete molti dei principali musei di Londra hanno ingresso libero e gratuito come la National Gallery a Trafalgar Square, il Victoria and Albert Museum, il British Museum, il Science Museum, la Tate Britain, Natural History Museum, National Maritime Museum e la Tate Modern tra i tanti. I musei non sono completamente sovvenzionati e devono mantenersi, uno dei modi per farlo è organizzare grandi mostre a pagamento.

In genere, sono mostre che attraggono il pubblico e spesso hanno grande successo. Pensiamo ad esempio alla mostra su David Bowie o quella di Alexander Mc Queen alla V&A di qualche anno fa o Infinity Mirror Rooms ora. Era praticamente impossibile trovare i biglietti. Altre mostre come quella di Artemisia Gentileschi stavano avendo enorme successo, ma sono state interrotte dalla pandemia.

Oltre a questi musei famosi le mostre si trovano anche in posti come il Design Museum di Londra, la Royal Academy, la Hayward Gallery, Somerset House, Wallace CollectionKensington Palace, la Courtauld Gallery di Londra,  la Torre di Londra, Barbican Art Gallery, Southbank Centre, Serpentine Gallery e altre.

Uno degli aspetti positivi di queste grandi mostre è che spesso prendono in prestito opere o oggetti da collezioni private, a volte anche mai visti in pubblico prima. Dai disegni di Goya ai vestiti della regina Vittoria potete avere l’occasione di vedere cose mai viste prima in un evento speciale.

Le gallerie private

Non possiamo poi non ricordare le tante gallerie d’arte private che spesso hanno piccole mostre con ingresso gratuito di artisti famosi o meno famosi, ma quasi sempre interessanti, anche se non si tratta sempre dei Cartoni di Raffaello. Non possiamo elencare tutte le mostre delle gallerie private ma cercheremo di tenervi informati sulle più interessanti.

Mostre non a Londra

Ovviamente ci sono mostre anche in altre parti del Regno Unito, a volte sono mostre che sono state a Londra e vengono portate in giro, ma ci sono anche mostre originali. Musei come l’Ashmolean di Oxford hanno sempre mostre di prestigio. In questa pagina ci concentriamo solo su mostre a Londra.

I festival a Londra

Altre occasioni per vedere mostre sono i festival che possono essere il London Design Festival, quello di architettura o del Tamigi. Ma hanno tutti tanti eventi incluse mostre, spesso con ingresso gratuito, che si tengono nei luoghi culturali di Londra. Ultimamente Kensington Gardens ha ospitato diverse mostre temporanee con padiglioni creati apposta.

Innanzitutto, ci sono diversi fattori che dovreste considerare quando scegliete una mostra a Londra. In primo luogo, dovete pensare a quale tipo di arte o artista vi interessa. Se siete interessati all’arte contemporanea, allora potreste voler visitare la Tate Modern o la Serpentine Gallery. Se invece siete più interessati all’arte classica, allora la National Gallery o la V&A saranno probabilmente più adatte a voi. In secondo luogo, dovete pensare a quanto tempo avete a disposizione. Se avete solo un giorno o un weekend, allora dovrete concentrarvi su una o due mostre in particolare, in modo da non dover fare troppe cose in un solo giorno. Infine, dovete anche considerare il costo del biglietto. Molti musei e gallerie a Londra sono gratuiti, ma alcuni hanno un biglietto d’ingresso, quindi dovrete tenerne conto quando fate i vostri piani.

Una volta che avete considerato tutti questi fattori, dovreste avere un’idea più chiara di quali mostre visitare a Londra. Se siete ancora incerti, potete sempre chiedere aiuto agli addetti alla reception dell’hotel in cui alloggiate o fare una ricerca online per trovare ulteriori suggerimenti.

Non possiamo prenderci nessuna responsabilità dell’informazione che pubblichiamo. Ti preghiamo di controllare sempre sul sito ufficiale dell’evento. Le mostre a Londra sono in fondo a questa pagina. 

Le mostre a Londra che puoi vedere ora

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja