mulini a vento

Mulini a vento a Londra che esistono ancora

Un tempo c’erano tanti mulini a vento a Londra, molti persino in posti che ora consideriamo molto centrali. Sono scomparsi quasi tutti, alcuni demoliti, altri andati a fuoco. Ma fortunatamente ne è rimasta ancora una manciata alcuni dei quali restaurati e anche funzionanti e che potete visitare.

In buon stato anche se non è possibile visitarlo è il mulino che si trova a Barnet che si chiama Arkley Mill o Barnet Gate Mill. Si trova nel giardino di una casa privata, circondato da alberi.Se volete vederlo meglio andare in inverno, d’estate le foglie degli alberi lo coprono. Si trova tra Barnet Road e Brickfield Road. Fu costruito nel 1823 e funzionò fino al 1918.

A Brixton si trova il famoso Ashby’s Mill chiamato anche Brixton Windmill e che risale al 1816 e funzionante fino al 1862 come mulino a vento e poi convertito a un mulino a motore. Restaurato nel 2011 e aperto al pubblico, lo potete visitare in estate.

A Wimbledon Common si trova il famoso Wimbledon Common Mill che fu costruito nel 1816. Un po’ diverso dal solito come costruzione se paragonato agli altri mulini a vento a Londra. Non solo potete visitarlo ma potete anche visitare il museo che si trova nell’edificio. Anche se non in funzione, il mulino è stato restaurato completamente e almeno in teoria è in grado di funzionare.

Il famoso mulino bianco di Upminster

Ad Upminster si trova un altro bel mulino chiamato anche Abraham’s Mill. Il mulino risale al 1803 ed è tutto bianco, funzionò fino al 1934. Se vi capita di passare da Upminster andate a visitarlo si trova qui.

Al Plumstead Common potete vedere ancora quello che era un vecchio mulino, ora diventato appartamenti dietro il pub The Old Mill. La struttura della torre del mulino è ancora inconfondibile e si trova sulla Old Mill Road.

Il più vecchio mulino si trova a Bromley e si chiama Keston Mill. Fu costruito nel 1716 ed era usato per macinare granoturco. Non è aperto al pubblico generalmente ed ha una forma decisamente diversa da quella degli anni musei londinesi costruiti circa 100 anni dopo. Si trova qui.

Croydon ha un mulino a vento che si chiama Shirley. Risale al 1854 quando il mulino precedente andó a fuoco si pensa però che questo fosse un mulino esistente a West Ham o a Stratford portato e ricostruito qui. Ha una forma molto tipica e la bella notizia è che potete visitarlo.

Abbiamo fatto un breve viaggio tra i mulini a vento a Londra, sta a voi ora cercare di andare a vederli. 

1 commento su “Mulini a vento a Londra che esistono ancora”

  1. La prossima volta che vengo a Londra, vi faccio un giro, adoro i mulini a vento…non sapevo neppure ce ne fossero a Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top