charles dickens museum

Museo di Dickens a Londra; cosa puoi vedere e come arrivarci

Vista l’importanza di Charles Dickens nel rappresentare la vita a Londra nel 1800 è strano che questo museo non sia ancora più conosciuto. Il museo di Dickens a Londra si trova a Bloomsbury ed è l’unica rimasta delle case abitate da Charles Dickens a Londra.

Questa è la casa dove scrisse romanzi come Oliver Twist e Nicholas Nickleby anche se Dickens abitò qui per soli due anni. In quei due anni però nacquero le sue due figlie maggiore e quindi questa era la casa della famiglia Dickens.

La Dickens Fellowship acquisì le due proprietà in 48 e 49 Doughty Street nel 1923 e la casa fu aperta al pubblico per la prima volta il 9 giugno 1925 con il nome di Dickens House Museum. Da allora, il museo ha attirato visitatori da tutto il mondo, tutti desiderosi di scoprire la vita e l’opera di uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi.

La casa è stata abilmente restaurata per riflettere l’epoca in cui Dickens viveva lì. La prima cosa che colpisce il visitatore è l’atmosfera intima e accogliente, come se il grande scrittore fosse appena uscito per fare una passeggiata. Ogni stanza è arredata con mobili e oggetti d’epoca, molti dei quali appartenuti a Dickens stesso. Sulle pareti ci sono ritratti di Dickens e della sua famiglia, lettere scritte da lui e immagini di scene tratte da molti dei suoi libri. Busti sia di lui che di alcuni suoi contemporanei offrono un’altra immagine di Dickens e di coloro che conosceva, mentre i manichini vestiti alla maniera del giorno aggiungono alla sensazione di essere trascinati indietro nel tempo.

Ma il Charles Dickens Museum non è solo una raccolta di oggetti d’epoca. È anche un luogo dove scoprire la vita del grande scrittore e l’impatto che la sua opera ha avuto sulla società britannica del XIX secolo. Ci sono molti dettagli interessanti da scoprire, come ad esempio la stanza in cui Dickens ha scritto Oliver Twist, o la stanza in cui ha scritto il celebre discorso di Mr. Micawber in David Copperfield. Ci sono anche molti oggetti personali che danno un’idea della vita quotidiana di Dickens e della sua famiglia, come ad esempio la scrivania su cui lavorava, la sua poltrona preferita e i suoi occhiali da lettura.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 e qui trovate il sito ufficiale.  Oltre alle mostre permanenti troverete spesso una mostra temporanea, controllate il sito per vedere che cose è in corso al momento.

Dove si trova il museo di Dickens a Londra?

Si trova in zona piuttosto centrale non lontano da Russell Square e il British Museum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top