Londra è uno dei posti migliori al mondo per vedere i musical. I prezzi dei musical nella capitale inglese possono essere alti ma con un po’ di tempo e ricerca si può risparmiare parecchio. Ci sono diversi modi per procurarsi biglietti scontati di musical a Londra. Ormai è diventato normale comprare biglietti online perchè generalmente i prezzi sono migliori ed è più facile comprarli.

Da musical con effetti speciali a musical dalla trama avvicente e la musica accattivante, trovate qualcosa per tutti i gusti di pubblico. 

Ci sono sempre anche numerosi sconti e se tenete gli occhi aperti, potete risparmiare parecchio. Comprare i biglietti dai vari rivenditori che si trovano in zone turistiche spesso non conviene, ho visto che non di rado hanno prezzi che sono il doppio di quelli che si trovano online.

I biglietti per teatro a Londra possono costare abbastanza e quindi trovare qualcosa che costa meno significa facilmente risparmiare £40 o £50 tra due persone. Conviene dunque fare un po’ di ‘shopping around’ come si dice in inglese.

Dove comprare i biglietti per musical a Londra

Esiste solo un posto che vende biglietti scontati teatro ed è il chiosco degli sconti a Leicester Square. È gestito da The Society of London Theatre (SOLT) e offre biglietti per il giorno stesso scontati. Tutti gli altri rivenditori e chioschi non vendono biglietti scontati, anzi sono spesso a prezzi inflazionati. Inutile dire che non dovete mai comprare biglietti dai bagarini, spesso sono infatti costosi e pure falsi.

Un altro modo per comprare i biglietti è quello di telefonare direttamente ai teatri o più normale ormai, andare sul sito e acquistare i biglietti online. Comprare i biglietti direttamente dal teatro è sicuramente affidabile, ma spesso non offre gli sconti e offerte speciali che potete trovare da altri siti.

Ci sono altri modi per risparmiare e sono comprare biglietti per matinee, ovvero spettacoli pomeridiani, o andare davanti ai teatri appena prima dell’inizio dello spettacolo, un po’ come fare lo standby con i voli, se ci sono biglietti invenduti o restituiti potrete comprarli a prezzi bassi. Ovviamente quest’ultimo sistema non vi garantisce di trovare un posto.

Assicuratevi che il venditore sia membro di STAR per evitare truffe

Qualsiasi modo scegliate di comprare i biglietti scontati teatro assicuratevi che siano membri di STAR che è l’associazione che regola il settore. Uno dei vantaggi di comprare online è che potete vedere la pianta della sala e decidere dove volete sedervi e potete farlo su siti diversi e paragonare i prezzi. Cosa difficile da fare al telefono o anche di persona, specialmente se non avete la padronanza dell’inglese. 

Siti dove comprare biglietti per i musical a Londra

Per risparmiare potete fare ‘il giro’ dei seguenti siti e vedere che prezzi offrono per il musical o spettacolo che volete vedere. Prima di tutto andate al sito del teatro che ha in scena il musical che volete vedere, cercate i prezzi dei biglietti e usate quelli come guida.  Poi fate il giro delle rivendite e vedete quali effettivamente costano meno del prezzo ufficiale.  Certi hanno anche biglietti a prezzi ridotti per la sera stessa o altre offerte speciali. Tutti questi siti sono noti, affidabili ed esistono da tempo. Tutti questi siti sono membri di STAR e quindi rivenditori ufficiali. 

Lovetheatre ha un ottima scelta di spettacoli, non sempre ha i prezzi più bassi ma è pur sempre da controllare perché ha spesso offerte speciali. Offre anche offerte di teatro + cena che potrebbero interessare.

Lastminute.com ha offerte speciali con biglietti per musical a volte anche a sole £10, vale sempre la pena controllare che prezzi hanno prima di decidere. Certo raramente troverete sconti per The Lion King o Wicked

London Theatre Direct offre generalmente tra i prezzi più bassi e quindi dateci sempre un’occhiatina prima di comprare.

Londontheatredirect ha diverse offerte speciali e anche biglietti last minute e quindi potrete trovare offerte speciali per la sera stessa

Ticketmaster non è un sito noto per le sue offerte speciali ma ci sono e a volte trovate anche prezzi inferiori a quelli offerti da altri siti.

See Tickets che ha una sezione dedicata al teatro e potete impostare il sito in italiano, se preferite

Ovviamente la strategia migliore è controllare almeno 4 o 5 di questi siti e poi decidere, come dicevamo siti diversi hanno offerte diverse e potete trovare differenze sostanziali di prezzo tra un sito e un altro.

I teatri di musical a Londra sono quasi tutti in una piccola area chiamata West End che copre la zona da Shaftesbury Avenue fino allo Strand includendola zona di Leicester Square. L’unica eccezione è la zona di Victoria che ha il teatro Victoria Palace che negli ultimi anni ha avuto in scena Hamilton e il teatro Apollo Victoria che ha dal 2006 Wicked, la rivitazione della storia di Oz.

I migliori musical passano sempre dal West End

Gli altri teatri famosi dal Lyceum Theatre al Lyric Theatre dal London Coliseum al Palace Theatre si trovano tutti al West End. Alcuni musical continuano per anni come Il Fantasma dell’Opera di Andrew Lloyd Webber che si trova al Her Majesty’s Theatre dal 1986. Les Miserables e The Lion King (Re Leone) sono altri due musical che proseguono da anni. Ci sono anche musical per bambini, soprattutto intorno al periodo di Natale, ma esiste la versione teatrale di Matilda di Roald Dahl. Altri come The Lion King (famoso per i suoi costumi), Aladdin, Mary Poppins e prossimamente Frozen sono adatti anche ai bambini essendo tratti dagli omonimi film d’animazione, tenete presente che molti teatri non vogliono bambini di età inferiore ai tre anni.  Per gli amanti della musica pop continuano Mamma Mia! con le canzoni degli ABBA e Tina the Musical e sta per aprire anche un musical dedicato a Bob Marley. Ci sono anche i musical tratti da film ora potrete vedere Pretty Woman e Ritorno al Futuro per esempio che sono la rappresentazione teatrale dei film omonimi. 

Il West End di Londra non ha solo musical, ma per un problema di lingua molti turisti italiani non vanno a vedere le commedie vere e proprie, anche se spesso queste hanno un grande cast di attori bravissimi al West End. Da Maggie Smith a Benedict Cumberbatch per intenderci. 

Qualsiasi modo scegliate di comprare i biglietti scontati teatro assicuratevi che siano membri di STAR che è l’associazione che regola il settore.

Per risparmiare potete fare ‘il giro’ dei seguenti siti e vedere che prezzi offrono per il musical o spettacolo che volete vedere. Certi hanno anche biglietti a prezzi ridotti per la sera stessa o altre offerte speciali. Tutti questi siti sono noti, affidabili ed esistono da tempo.

Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: