Se vi piacciono gli anni ’20 e ’30 e cose come Downton Abbey, dovete leggere i libri di Nancy Mitford e per apprezzarla meglio leggetela in lingua originale.
Considerata per anni una scrittrice frivola, ora viene invece apprezzata come la voce di un’ epoca ormai finita, quella degli anni tra le due guerre mondiali.
Famosa anche per essere la maggiore delle sei sorelle Mitford, due di loro allora molto vicine a Hitler. La famiglia Mitford apparteneva alla piccola aristocrazia con origini che risalgono alla conquista normanna.
Nancy Mitford è ancora famosa per tre romanzi appartenenti ad una trilogia,  scritti dopo la seconda guerra mondiale che raccontavano le vicende spesso amorose dell’aristocrazia inglese con un tono leggermente umoristico.
Nonostante le origini della famiglia e le due sorelle fasciste, Nancy si dichiarò per tutta la vita una socialista moderata anche se è sempre riuscita a vendere le suo origini aristocratiche e a vivere di quelle.
The Pursuit of Love fu pubblicato nel 1945 ed è il primo libro di una trilogia narrata da un certa Fanny che parla dei suoi cugini,   appartenenti ai Radlett, una famiglia aristocratica inglese. Il libro si svolge nel periodo tra le due guerre mondiali.
Parzialmente autobiografico,  questo romanzo racconta di come Louisa la maggiore delle figlie della famiglia si fidanza con un lord più vecchio di lei di 20 anni, mentre Linda si innamora di un erede di un banchiere che sposa contro le volontà della famiglia.
Il seguito si chiama Love in a Cold Climate e si concentra sulla vicende di Polly appartente ad una altra famiglia di distanti parenti della narratrice Fanny. Polly è la figlia di un conte e di un arrampicatrice sociale nata dopo 20 anni di matrimonio. Il romanzo comincia quando Polly ritorna in Inghilterra dopo anni in India e comincia a frequentare l’alta società.
Il libro è pieno di caratteri eccentrici e descrizione umoristiche. Il terzo libro Don’t tell Alfred pubblicato nel 1960 racconta  invece la vita della narratrice Fanny e suo marito che era stato nominato ambasciatore britannico in Francia.
Un altro romanzo di Nancy Mitford non appartenente alla trilogia si chiama The Blessing ed era stato pubblicato nel 1951 e parla di una ragazza inglese che si trasferisce in Francia per l’amore di un uomo al quale piacciono tanto anche altre donne.
Nancy Mitford scrive in modo semplice e frizzante e i suoi romanzi in lingua originale  sono adatti a chi piace la lettura di romanzi e ha un inglese abbastanza avanzato.

I libri di Nancy Mitford in italiano

Se vuoi leggere questi libri in inglese trovi una collezione di romanzi a un buon prezzo, se invece preferisci leggere i libri di Nancy Mitford in italiano sono anche stati tradotti.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja