newgrange irlanda

Newgrange, monumento preistorico in Irlanda

Un monumento noto come Newgrange può essere trovato nella contea di Meath in Irlanda. Più antica delle piramidi d’Egitto o di Stonehenge in Inghilterra, la grande tomba a corridoio di Newgrange in Irlanda fu probabilmente costruita intorno al 3200 a.C.

Il notevole Newgrange d’Irlanda è uno dei monumenti megalitici più importanti di tutta Europa, attira anche un flusso costante di turisti desiderosi di visitare questo luogo magico.

Si trova su una collina che domina il fiume Boyne e si trova a circa 8 chilometri a ovest di Drogheda. Fu costruita durante il Neolitico, intorno al 3200 aC, ed è una tomba a corridoio straordinariamente magnifica e più vecchia di Stonehenge e le Piramidi.

È orientato in modo tale che l’alba avvenga nel solstizio d’inverno. Anche le tombe a corridoio di Knowth e Dowth fanno parte del complesso di Br na Bóinne, un sito patrimonio dell’umanità UNESCO.

L’antico sito di Newgrange è costituito da un massiccio tumulo circolare con un tunnel di pietra e una camera cruciforme. All’interno di questa stanza sono state scoperte ossa umane carbonizzate e non carbonizzate, nonché altri oggetti che potrebbero essere stati corredi funerari o regali.

parchi di londra (46)

Le Mournes e le montagne di Wicklow hanno fornito parte del materiale utilizzato nella costruzione del monumento.

Lo scopo di questa tomba non è ancora chiaro. È molto probabilmente di natura religiosa, forse legata al culto del sole. La mitologia irlandese suggerisce che fosse la dimora degli dei e il suo potere impressiona ancora oggi. È orientata in modo tale che, nel solstizio d’inverno, il sole nascente brilla attraverso un “tetto” che si trova sopra l’ingresso e illumina la camera interna.

La tomba è costituita da un grande tumulo circolare – che misura 80 m di diametro – costruito con strati alternati di terra e pietre. Il tumulo ha un muro di contenimento nella parte anteriore, per lo più fatto di ciottoli di quarzo bianco, ed è circondato da cordoli finemente scolpiti. Ha anche una tomba circolare a forma di Newgrange che si illumina la mattina del solstizio d’inverno.

All’alba del solstizio d’inverno, la luce del sole splende attraverso il passaggio sulle incisioni nella camera interna di Newgrange, un fenomeno che dura 17 minuti esatti. Tanti vorrebbero vederlo e per questo motivo è solo possibile farlo tramite un sorteggio.

Rispondi

Torna su