NHS, il sistema sanitario tanto amato dai britannici

NHS
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Chiunque ha vissuto nel Regno Unito e non aveva una botte in testa, avrà notato la grande passione che hanno i britannici per il loro sistema sanitario chiamato National Health Service o NHS. Tanto che era anche nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012.

Cosa che molti italiani non riescono a spiegarsi, soprattutto se hanno avuto esperienze negative con NHS. Per molti americani invece è simbolo di socialismo e ogni tanto vengono fuori storie (fake news) tipo che i disabili o gli anziani vengono uccisi dal NHS perché costa troppo.

In realtà NHS non è un simbolo di uno stato socialista; è la ricompensa per un paese che aveva fatto di tutto, da tutti i lati dello spettro politico, al fine di prevenire l’invasione durante la Seconda Guerra Mondiale. Era diventata una cosa necessaria visto che molti giovani britannici non potevano far parte dell’esercito perché denutriti e malaticci.

Ci saranno sempre britannici che si oppongono all’idea di un servizio sanitario nazionalizzato, che preferiscono il privato perché più in teoria più efficiente. In effetti, una buona parte del NHS ora è privato, anche se opera ancora sotto il marchio NHS, molte sue parti sono gestite da società private.

Per esempio i medici di base sono privati e vengono pagati per lavorare per NHS, molte cliniche per diabete e altre malattie croniche sono private, e anche molti reparti di diagnostica, diversi pronto soccorso e servizi di ambulanze. Per non parlare di chi fa le pulizie o catering che sono quasi tutti privati, ormai da anni. Visto che la maggioranza della popolazione non vuole un servizio sanitario privato, i politici hanno privatizzato di nascosto.

Bene allora questi servizi privati funzionano meglio allora? Generalmente no, anzi ci sono stati innumerevoli casi disastrosi. In media risulta che non fanno un lavoro migliore e vengono a costare di più alla fine. Non che la parte pubblica sia sempre efficiente, ma il privato ha spesso più incentivo a prendere scorciatoie per fare più profitto. Tendono a essere pagati a contratto e non a paziente trattato (cosa che succede in certe regioni italiane e che causa l’effetto opposto, ovvero persone che ricevono più cure di quelle di cui hanno bisogno). Inoltre, un grosso problema è che certi contratti sono stati dati a società che non hanno nessuna esperienza nella sanità e che finiscono col fare un pasticcio logistico senza precedenti.

Un’altra lamentela è che i costi salgono sempre il servizio è abusato da persone che si rifiutano di prendersi cura di se stesse, bevono troppo o diventano obese e non dovrebbe essere finanziato dal contribuente Se invece fosse privatizzato come negli Stati Uniti e la gente deve pagare, starebbe più attenta. Non risulta però che negli Stati Uniti non ci siano casi di alcolismo o di obesità, anzi si direbbe proprio il contrario.

Quindi è un continuo battibecco tra chi vuole NHS pubblico e gratuito per tutti e chi invece vuole un servizio privato come negli Stati Uniti. Bisogna notare che raramente vengono presi come esempio i paesi europei (alcuni dei quali sono riusciti a raggiungere un buon equilibrio tra privato e pubblico), ma sono gli Stati Uniti che presentano l’alternativa, che è difficile poter dichiarare onestamente che la sanità statunitense sia un successo da imitare, appena si guardano i dati e i costi.

In generale però, anche se diversi politici vorrebbero che NHS fosse completamente privatizzato, la maggioranza dei britannici non è d’accordo.  Si, molti hanno avuto esperienze terribili, ma molti si rendono anche conto che è per mancanza di fondi e di personale e non è una cosa che migliorerebbe se fosse tutto privato. Anche perché potrebbero dover vendere la casa per pagare le cure in un sistema come quello statunitense.

Newsletter

Commenti recenti
Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 36 altri iscritti

manhattan acquisto
Manhattan, la storia dell'acquisto dell'isola
face mask
Esperto del'Organizzazione Mondiale della Sanità critica il Regno Unito
Untitled design - 2022-01-18T103018
Londra, disoccupazione scende, ma dal primo aprile disastro in arrivo
Untitled design - 2022-01-18T125650
La fabbrica di cigarette dei gatti neri di Camden Town
Caerlaverock Castle castello
Il castello di Caerlaverock (Caerlaverock Castle) in Scozia
surrey
Surrey in Inghilterra, la contea che è quasi Londra
council borough
La differenza tra borough e council di Londra
Untitled design - 2022-01-16T172941
Nuovo libro di Hanya Yanagihara, scrittrice hawaiana
Untitled design - 2022-01-17T171118
Un'azienda britannica su tre potrebbe chiudere nel 2022
dinosauri crystal palace
I dinosauri di Crystal Palace sono in via di estinzione!
I più venduti
OffertaBestseller No. 1 Brexit. Tra diritto e politica
Bestseller No. 2 BREXIT
OffertaBestseller No. 3 Il Regno Unito alla prova della Brexit. Come sta cambiando il sistema politico britannico

Ultimo aggiornamento 2022-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: