CONDIVIDI

cvQuando si guardano tanti CV si diventa immuni a tante cose, una di queste cose sono le frasine fatte.

Molti italiani pensano che per fare il CV in inglese basti andare su qualche sito, copiare qualche frase fatta e metterla nel proprio CV.

Se cercate un lavoro manuale, il CV conta poco e probabilmente nessuno lo leggerà, ma è triste vedere CV di persone qualificate che vogliono un lavoro di un certo livello, usare frasi fatte in questo modo.

Dobbiamo come sempre fare la distinzione tra chi ha esperienza, soprattutto tecnica, in un campo molto richiesto e tra chi ha poca esperienza o ha esperienza in un campo molto competitivo.

Un informatico con esperienza di 10 anni può anche fare male il CV e troverà alla fine lavoro, anche se un CV fatto bene aprirà più porte. Un laureato che, per esempio, cerca un lavoro nel marketing (come sembra di moda tra italiani ora) non può usare frasi fatte nel CV, deve usare il CV per distinguersi dalla massa.

Al contrario, il CV deve essere altamente personalizzato con esempi di quello che avete ottenuto o come avete risolto problemi e sfide in passato. Non devono per forza essere esempi presi dal mondo del lavoro retribuito, potete prendere esempi dagli studi, volontariato, hobbies e altro.

Vediamo degli esempi

Good communications skills  = ok cosa vuol dire? Che cosa avete ottenuto grazie a vostri good communication skills? Vi è stato dato un incarico particolare grazie a questi skills? Tutti dicono di averli e quindi siete solo uno dei tanti ma se invece spiegate perchè sono buoni e che vantaggi vi hanno dato, il discorso cambia.

Il CV deve essere sempre di due pagine?

Work well in a team = anche qui mettete esempi. Avete completato qualche progetto difficile in un team? Siete anche bravi ad organizzare il lavoro all’interno di un team?

Work well under pressure = date un esempio di quando eravate sotto pressione e siete riusciti a fare l’impossibile o quasi. Se non avete esempi da mettere come fate a dire che lavorate bene sotto pressione?

10 articoli da leggere prima di fare il CV in inglese

Per concludere non mettere frasette fatti perché le vedete su esempi di CV, adattatele alla vostra esperienza e personalità, mettete esempi e cercate di trasmettere sempre il messaggio principale di un CV: che voi siete la persona giusta per fare quel lavoro e che assumendovi l’azienda ci guadagnerà.