rgffffffffffffffffffffffffffffffffff (92)

Nonostante l’incoronazione, l’umore del Regno Unito è in declino

Il Regno Unito si prepara per l’incoronazione del re questa settimana che dovrebbe unire il Paese, ma secondo un nuovo sondaggio YouGov, l’umore generale del paese non è molto positivo. Il sondaggio ha rivelato che due terzi dei britannici sono “meno orgogliosi” del Regno Unito rispetto a cinque anni fa, il 68% delle persone ritiene che il Regno Unito sia “generalmente in declino” e oltre la metà degli intervistati afferma che il proprio tenore di vita sta peggiorando. Il sondaggio è stato condotto da YouGov per conto della società pubblicitaria Saatchi & Saatchi e ha coinvolto un campione di 2.500 adulti nel Regno Unito.

Cause dell’umore negativo

Brexit

Uno dei motivi principali di questo declino dell’umore è la Brexit. Il Regno Unito ha lasciato l’Unione europea nel 2020, ma la situazione economica non è migliorata come sperato. Le imprese hanno subito molte difficoltà, molte hanno dovuto licenziare dipendenti e chiudere i battenti. Ci sono state anche molte difficoltà per i cittadini britannici che vivono e lavorano in paesi dell’Unione Europea, che hanno subito discriminazioni e molte difficoltà burocratiche.

Divisioni politiche

Un altro motivo dell’umore negativo del Regno Unito sono le divisioni politiche che stanno dilaniando il paese. Il referendum sulla Brexit ha diviso il paese e le divisioni sono rimaste anche dopo la sua uscita dall’Unione europea. Le divisioni sono state amplificate dalla pandemia di Covid-19 e dalle politiche del governo riguardanti il lockdown e le restrizioni.

Problemi economici

Il Regno Unito sta affrontando anche molte difficoltà economiche. La pandemia di Covid-19 ha causato molte chiusure di imprese e molti licenziamenti, e il tasso di disoccupazione è aumentato. Molte persone stanno anche affrontando problemi finanziari a causa dei tagli ai servizi pubblici e della riduzione del reddito disponibile, visto l’inflazione alta e gli stipendi che non sempre salgono allo stesso livello.

Solo il 14% dei britannici si dichiara molto interessato all’incoronazione, mentre anche molti che si definiscono monarchici ritengono che non sia il caso di spendere tanti soldi per una cerimonia arcaica quando molte famiglie britanniche faticano a pagare le spese essenziali. Intanto, aumentano coloro che vorrebbero abolire la monarchia, soprattutto tra i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top